MSC World America

Msc Crociere ordina altre navi, diventano sei le World Class. Altre due commesse ai Cantieri dell’Atlantico

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

PARIGI -  Diventano sei le navi della World Class di Msc Crociere. La compagnia dell’armatore Gianluigi Aponte, infatti, ha firmato altre due commesse ai Cantieri dell’Atlantico a Saint Nazaire in Francia.  “L’accordo, dunque, porterà a sei il numero totale di navi World Class nella flotta Msc Crociere. Le due nuove unità - chiarisce la compagnia -  ordinate saranno consegnate rispettivamente nel 2029 e 2030, a dimostrazione del continuo impegno della Compagnia verso l’industria cantieristica europea”.Le nuove navi affiancheranno, dunque, le ammiraglie già in servizio Msc World Europa e Msc World America, oltre a Msc World Asia e Msc World Atlantic, attualmente in costruzione e che entreranno in servizio rispettivamente nel 2026 e 2027.

Vediamo le caratteristiche tecniche. Le navi World Class sono già le più efficienti dal punto di vista energetico attualmente in servizio, superando significativamente l’Indice di Efficienza Energetica nella Progettazione (Eedi) dell’Organizzazione Marittima Internazionale (Imo). Le nuove continueranno a mantenere gli elevati standard fissati dalle navi gemelle. Da ricordare è anche il fatto che tutte le navi World Class sono predisposte per l’uso di diversi carburanti alternativi, tra cui Gnl bio e sintetico. Inoltre, saranno dotate di una nuova configurazione di motori a combustione interna di ultima generazione a doppio combustibile, con una nuova tecnologia per ridurre ulteriormente le emissioni di metano.

E non è finita. Le nuove navi, infatti, disporranno di connettività per l’alimentazione da terra per ridurre le emissioni di carbonio nei porti, dei sistemi di trattamento delle acque reflue più avanzati progettati in conformità con l’Imo, innovazioni nella gestione dei rifiuti e un’ampia gamma di apparecchiature a risparmio energetico a bordo per ottimizzare l’uso del motore e i consumi energetici dell’hotel, al fine di ridurre ulteriormente le emissioni.

Tutte le navi World Class sono dotate di motori doppi e, man mano che i carburanti bio e sintetici saranno disponibili su larga scala, le emissioni delle navi World Class di Msc Crociere saranno ulteriormente ridotte. Il Gnl è fondamentale per lo sviluppo di soluzioni a basse emissioni di carbonio per la navigazione, poiché tecnologie emergenti come le celle a combustibile possono funzionare con Gnl fino a quando non saranno disponibili, su scala, carburanti bio e sintetici a zero emissioni.

“Msc Crociere e Chantiers de l’Atlantique - aggiunge la compagnia - sono attivamente coinvolti in diversi progetti per sviluppare e rendere operative queste tecnologie, in collaborazione con enti regolatori, università e industria. Come per le altre navi World Class, le nuove unità - sottolinea la compagnia - combineranno armoniosamente il design elegante europeo distintivo di Msc Crociere con il comfort, per offrire un’esperienza di bordo senza pari, basata sul concetto di “distretti” con strutture ed esperienze su misura per le esigenze di diversi tipi di viaggiatori. Ogni nuova nave costruita da Msc Crociere offre qualcosa di nuovo e distintivo, e le nuove World 5 e 6 non faranno eccezione”.

Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di Msc Crociere, ha detto: “Confermare gli ordini per due nuove navi appartenenti alla World Class segna una nuova pietra miliare nel proseguimento del nostro piano industriale a lungo termine e nello straordinario percorso di collaborazione con l’industria navale francese. Questo traguardo sottolinea il nostro impegno nella costruzione di alcune delle navi più performanti al mondo, creando un’eredità di eccellenza e innovazione con Chantiers de l’Atlantique – nostri partner da oltre 20 anni. La piattaforma World Class, di grande successo, combina il meglio della tecnologia ambientale con gli ultimi progressi nell’esperienza degli ospiti.”

Laurent Castaing, direttore generale di Chantiers de l’Atlantique, ha aggiunto: “Ringraziamo Msc Crociere per la fiducia dimostrata. È la sinergia delle competenze delle nostre due aziende che ha portato alla creazione di questa serie World Class ad alto potenziale, in grado di affrontare le sfide sia in termini di esperienza degli ospiti a bordo, sia di prestazioni ambientali. Le navi World Class 5 e 6 rappresentano una pietra miliare nella storia dell’industria crocieristica, con la migliore efficienza energetica.

  • condividi l'articolo
martedì 20 maggio 2025 - Ultimo aggiornamento: 11:17 | © RIPRODUZIONE RISERVATA