Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di Msc Crociere

Msc, doppia cerimonia per “Bellissima” e “Grandiosa”. Vago: «Simbolo dell’ambizione del nostro piano d' investimenti»

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

SAINT NAZAIRE - Due navi in costruzione simultaneamente nei cantieri Francesi  Stx  e due navi in costruzione a Monfalcone nello stabilimento Fincantieri. Msc Crociere, la più grande compagnia crocieristica mondiale a capitale privato e leader di mercato in Europa e Sud America, ha celebrato un importante passo in avanti del suo decennale piano di investimenti. Sei delle 11 nuove navi previste dal piano di investimenti da 9 miliardi di euro, entreranno in servizio entro il mese di novembre del 2020. Insomma. Msc Crociere, la compagnia dell’armatore Gianluigi Aponte, si avvia al raddoppio della capacità della flotta in soli tre anni e mezzo. 

A Saint Nazaire in un solo giorno la cerimonia della moneta per la Msc Bellissima (due monete commemorative e beneauguranti sono state saldate sulla chiglia della nave), e il taglio della prima lamiera della prima nave della classe Meraviglia Plus, la Msc Grandiosa. Il tutto mentre a Trieste si prepara la consegna della Msc Seaside previsto a fine novembre e si effettuano le prove in mare della Msc Seaview la cui consegna è prevista a giugno. 

«Oggi festeggiamo - ha detto Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di Msc Crociere - un momento davvero unico, è la prima volta che, nello stesso giorno, vengono celebrate due pietre miliari della costruzione di due diverse navi. Questa vuole essere una testimonianza della forza e dell'ambizione del nostro piano di investimenti. La generazione di navi Meraviglia - ha aggiunto Vago - sta già fissando un nuovo standard per l'industria crocieristica e questo è solo uno dei tre nuovi prototipi che abbiamo progettato per portare l'esperienza di crociera livello superiore. Abbiamo deciso di chiamare la nave MSC Grandiosa per sottolineare la magnificenza e la grandezza di questa mega-nave ancora più ricca e ultra-moderna».

Innovazione innanzitutto. «Con Msc Grandiosa - ha sottolineato il presidente Vago - continuiamo a fare innovazione di prodotto. Così come Msc Crociere ha reso possibile l'esperienza di crociera di lusso introducendo, per prima, il concetto di nave-nella-nave con Msc Yacht Club, e ora stiamo facendo lo stesso con l'arte e la cultura con il primo museo d'arte sul mare. Allo stesso modo, Msc Grandiosa sarà la terza nave del gruppo a proporre in esclusiva gli spettacoli del Cirque du Soleil at sea, ospitati a bordo».

E non basta. Tanta attenzione anche all’ambiente. «Queste navi - sottolinea Vago - saranno ancora una volta all’avanguardia per la tecnologia ambientale. Infatti, tra le altre innovazioni, saranno caratterizzate dalla presenza di sistemi EGCS (sistemi ibridi) e SCR-Catalysts per la pulizia dei gas di scarico, sistemi ad elevata capacità per la gestione dei rifiuti e riciclaggio, sistemi di riduzione delle emissioni e di recupero di calore oltre che un sistema avanzato per il trattamento delle acque reflue».

Grande soddisfazione per il lavoro avviato anche da parte di Laurent Castaing, ceo di Stx France. «Oggi mentre celebriamo nello stesso giorno il taglio della prima lamiera e una nuova chiglia, stiamo vivendo un momento senza precedenti che segna l'inizio di una nuova era, sia per il nostro cliente che per il nostro cantiere. Per Msc Crociere, si tratta della realizzazione di un piano di investimenti straordinario che potenzierà la Compagnia fino a farla diventare uno dei tre maggiori player del settore crocieristico a livello globale; per noi, è la conferma di un piano di ordinativi in salute, che ci porterà a consegnare due navi all'anno fino al 2022. Siamo partner nello stesso circolo virtuoso, dove l'audacia e le performance di ciascuno possono portare benefici reciproci».

  • condividi l'articolo
Mercoledì 22 Novembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 23-11-2017 14:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti