Il gommone 25 GT di MV Marine

MV Marine ai Boat Show in Croazia e Cipro con il nuovo gommone MV 25 GT

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

NAPOLI - Grande assente nell’ultima edizione del Nauticsud, MV Marine punta dritto sull’internazionalizzazione. E infatti il cantiere di Piazzolla di Nola (piccolo centro alle falde del Vesuvio) ha presentato l’ultima novità messa in acqua, il 25 GT – gommone sportivo di 7,5 metri motorizzabile con potenze fino a 250 hp – in Croazia, ovvero al Boat show di Zagabria (20-25 febbraio), il più grande salone nautico della regione, dedicato prevalentemente a chi frequenta la sponda orientale dell’Adriatico.

«Stiamo intensificando la presenza commerciale in Europa» ha dichiarato Vincenzo Nappo, ex membro di spicco della ANRC, l’Associazione Nautica Regionale Campana, dimessosi un anno fa e dedicatosi esclusivamente alla crescita di MV Marine, cantiere noto per l’impegno nella ricerca avanzata sui materiali e per l’eccellenza delle produzioni. «Francia, Croazia, Grecia, Spagna stanno rispondendo in modo entusiasmante, garantendo commesse non solo da questi mercati ma anche dall’America ha spiegato il numero uno del cantiere -. Continueremo dunque su questo percorso, e dopo il salone di Zagabria saremo a maggio al Boat Show di Cipro, mantenendo naturalmente l’impegno a partecipare, a settembre, al Salone di Genova».

Il nuovo battello del cantiere vesuviano è stato battezzato, come detto, 25 GT, ovvero 25 piedi (poco più di 7 metri, la misura giusta per scansare rincari fiscali previsti sul mercato francese) Gran Turismo. E’ dunque un gommone sostanzialmente piccolo, agile e sportivo (larghezza f.t. 2,87 metri, larghezza interna 1,65) che tuttavia non trascura, come tradizione del cantiere, la cura dei dettagli, sia in materia di capacità di navigazione, sia di comfort a bordo.

La carena ha le stesse linee d’acqua dei modelli già da tempo in produzione. Dunque – informa una nota dell’azienda – “vengono confermate le qualità marine, la capacità di tenere il battello sempre asciutto anche con mare mosso, i bassi consumi e un certo comfort per chi sta ai comandi e per i passeggeri”.

La disposizione degli spazi a bordo prevede la doppia dinette, con divanetti a U e tavolo sia a prua sia a poppa, ovviamente con la possibilità di trasformare le sedute in prendisole. La postazione di guida si distingue per il raffinato design della console, piuttosto sottile, in modo da guadagnare spazio, ed è caratterizzata da una linea armoniosa e slanciata verso il pilota, che usufruisce di un comodo poggiareni (sfruttabile anche come gavone). Non manca lo spazio per un piccolo frigo.

A proposito di spazio e di dotazioni, vale la pena ricordare che è interessante anche la soluzione adottata per la discesa in acqua: il passaggio dedicato evita di dover scavalcare il divano per raggiungere le pedane di poppa, che non fanno parte della struttura ma sono “aggiunte” (in modo da rispettare l’omologazione 7 metri). A prua non mancano ampi gavoni, mentre il serbatoio dell’acqua dolce ha una capacità di 72 litri e quello della benzina di 250.

«Come su tutti i nostri modelli – ha spiegato Nappo – abbiamo realizzato un progetto modulare, con possibilità di avere più soluzioni della coperta, in modo da assecondare le esigenze dei diportisti e di competere su un più ampio mercato, che non è solo quello del Mediterraneo. Pur disponendo di ampi spazi, questa unità è omologata per 7 metri, in modo da rispondere pienamente anche alle esigenze del mercato francese e adriatico. Dunque una linea più aggressiva, che segue il design della serie Mito, punto di riferimento nel comparto dei Rib, con una diversa impostazione della coperta, ma allo stesso tempo più comoda per garantire comfort nelle lunghe navigazioni da costa a costa».

La motorizzazione fb applicabile, come detto, prevede una potenza massima di 250 hp, ma al momento il nuovo battello è stato testato con un Suzuki da 200 hp, ritenuto più che adeguato dal cantiere. Così equipaggiato, e con tre persone a bordo, il 25 GT di MV Marine ha navigato ad andatura di crociera tra i 25 e i 27 nodi, dimostrandosi capace, all’occorrenza, di sfiorare i 42 nodi. Con 250 cavalli è presumibile che si ottengano prestazioni velocistiche superiori ai 45 nodi, ma il cantiere non ha ancora svolto tutti i test e dunque al momento non vengono diffusi dati ufficiali.

E’ ufficiale invece il listino, che prevede (motore escluso) un prezzo di 34.000 euro più iva (e più accessori). Intanto nei capannoni di Piazzolla di Nola si sta lavorando a ritmi serrati anche a un nuovo modello leggermente più grande, l’MV Marine 27 GT, e alla versione fuoribordo del Mito 41, vice ammiraglia del cantiere finora prodotta esclusivamente con motorizzazione entrobordo. Il 41 fb sarà varato già a fine aprile, mentre il 27 GT sarà presentato settembre al Salone di Genova.

  • condividi l'articolo
Lunedì 5 Marzo 2018 - Ultimo aggiornamento: 17:12 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti