Una veduta erea di Porto Rotondo

Porto Rotondo, 2^ edizione della Fiera Nautica di Sardegna: 130 operatori e 150 barche. Un’area dedicata al diporto green

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

Dal 21 al 25 aprile si svolgerà la seconda edizione della Fiera Nautica di Sardegna, salone dedicato all’esposizione e alle prove in mare di barche a motore e a vela. A differenza dell’edizione 2022, svoltasi a Olbia, questa seconda edizione è in allestimento a Porto Rotondo, centro della Gallura che gode fama internazionale per la qualità dell’approdo e del borgo che lo ospita.

Gli organizzatori del Cipnes (il Consorzio industriale provinciale di Olbia, sostenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna) prevedono l’arrivo di 130 operatori, che proporranno oltre 150 barche, servizi e prodotti nautici di ogni tipo. Una parte dell’esposizione sarà dedicata anche alle imbarcazioni usate, proposte da operatori del settore brokeraggio e da agenzie di charter. Non mancheranno accessori nautici, stand di servizi tecnici, finanziari e assicurativi. E uno spazio considerevole sarà dedicato alla vela, con la presenza di una nutrita flotta di imbarcazioni nuove e usate dei cantieri Beneteau, Dufour, Jeanneau, Lagoon, Solaris e di altri marchi italiani e stranieri.

Una sezione speciale sarà dedicata alla nautica “green”, dove i visitatori potranno entrare in contatto e provare in mare le sempre più numerose proposte nel segmento delle imbarcazioni elettriche, così come potranno confrontarsi con operatori impegnati nello sviluppo di soluzioni destinate a ridurre l’impatto ambientale. Obiettivo dichiarato è agevolare il contatto del pubblico con le barche di nuova generazione, in modo da poter valutare lo stato dell’arte in questo emergente comparto del diporto e scoprire a che cosa si va incontro dal punto di vista dei costi e della gestione.

Al di là della mera esposizione, il programma della seconda Fiera Nautica prevede anche il Progetto Insula Sardinia Discovery Journey della Regione Autonoma della Sardegna, grazie al quale espositori e ospiti potranno assistere a spettacoli, concerti, sfilate di moda, cooking show e visitare, in un’area specifica, gli stand dedicati alle eccellenze enogastronomiche sarde. Non mancheranno incontri e convegni tematici grazie ai quali gli addetti ai lavori avranno modo di confrontarsi e rendere note le loro esperienze, così come sarà possibile affrontare i temi caldi della nautica da diporto con il supporto di università, associazioni di settore e professionisti.

Tra le attività previste ci sono anche due importanti eventi sportivi organizzati dallo Yacht Club Porto Rotondo: la gara di pesca sportiva denominata “TheO’” nella specialità “Live Bite Trolling” dal 21 al 23 aprile e la regata di J24 del Campionato Zonale nelle giornate del 22 e del 23. Due eventi che animeranno sicuramente le giornate di fiera e le banchine di Porto Rotondo, capaci di arricchire il ricco palinsesto creato dallo Yacht Club, dal Consorzio di Porto Rotondo e dagli eventi di Fiera Nautica di Sardegna.

Secondo Angelo Colombo, che dell’organizzazione del Cipnes è la punta di diamante, “l’evento è molto sentito sia dagli operatori dell’isola sia dalle aziende produttrici nazionali e straniere. Il mercato generato in Sardegna con i prodotti delle aziende locali – viene sottolineato - è molto importante in termini numerici e questo stimola l’interesse dell’intero comparto. Per tale ragione - sostiene Colombo - a Porto Rotondo i visitatori troveranno tante proposte di barche nuove e accessori di ultima generazione, esposti direttamente dalle case madri o con il supporto della rete commerciale locale”.

  • condividi l'articolo
Lunedì 17 Aprile 2023 - Ultimo aggiornamento: 19:18 | © RIPRODUZIONE RISERVATA