La Citroen C Zero durante una fase di ricarica presso la stazione eolica

Auto elettrica, Citroen parte alla carica:
ricarica gratuita di energia rinnovabile

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

LATINA - La prima stazione di ricarica gratuita per auto elettriche in Europa si trova ad Aprilia (Latina) ed è un’iniziativa di Nicola Prezioso, concessionario Citroën che ha deciso di mettere a disposizione questo servizio per qualsiasi auto alimentata a batteria di qualsiasi marchio, non solo le oltre 200 C-Zero vendute fin’ora in Italia che fanno del Double Chevron il numero 1 in Italia per l’elettrico. Per inaugurarla si è scomodato persino il Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, nativo tra l’altro proprio della vicina Latina, ed alla cerimonia erano inoltre presenti un altro pontino doc, lo scrittore Antonio Pennacchi,i rappresentanti di Citroen Italia e della Università La Sapienza, braccio scientifico dell’operazione attraverso il Pomos (Polo per la Mobilità Sostenibile).

Eolico verticale e ricarica super rapida
. La stazione, realizzata in collaborazione con Pomos di Cisterna di Latina, conta 3 punti di ricarica: uno da 16 Ampere e uno da 20 Ampere per la carica tradizionale e un altro da ben 125 Ampere e 400 Volt per la ricarica super rapida secondo il protocollo giapponese Chademo, tanto da consentire di riempire la batteria della C-Zero all’80% in 20 minuti. A produrre l’energia elettrica è un’originale pala eolica verticale fornita dalla Xeolo non appena il vento supera i 2 metri/secondo. La stazione è connessa al resto della rete secondo la logica delle smart grid, ovvero cede tutta l’energia che produce alla rete e da essa riprende quello che serve per la ricarica delle vetture. Il bilancio, allo stato attuale è di 3 a 1 e questo consente un graduale rientro dell’investimento effettuato quantificato nell’ordine dei 50mila euro.

Zero emissioni, zero costi.
Il rientro maggiore è in ogni caso in termini di immagine, sia per il concessionario – che ha già venduto in zona una decina di C-Zero tra cui una al Sindaco di Latina che la usa personalmente – sia per il marchio Citroën che riesce a comunicare così in modo netto la propria propensione verso la mobilità alternativa in modo sostenibile dando un servizio che promuove l’uso dell’elettrico a 360 gradi. La casa francese ha inoltre trovato nella vicina Roma terreno fertile visto che Roma Capitale ha acquistato 14 C-Zero mentre due sono in servizio presso Piazza San Pietro nella Città del Vaticano.

Ricarica senza ansie.
Che dunque siano anche Chevrolet, Mitsubishi, Nissan, Opel, Peugeot o Smart non interessa: la stazione è aperta a tutti nell’orario di apertura della concessionaria e – per giunta – ci sono anche il parco giochi per i bambini e la connessione internet wi-fi gratuita. Nell’attesa che la propria auto elettrica si ricarichi, le cose da fare da fare dunque non mancano e si sommano al piacere di rifornire la propria vettura a emissioni zero in modo gratuito e rispettando l’ambiente.

  • condividi l'articolo
Sabato 28 Luglio 2012 - Ultimo aggiornamento: 19-10-2012 11:42 | © RIPRODUZIONE RISERVATA