Il frontale aggressivo della AMG GTR

AMG in festa, mezzo secolo a tutto gas. Un performance day infiamma Monza

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

SPOLETO - Il 2017 è un anno importante per AMG: la divisione sportiva di Mercedes compie 50 anni, traguardo raggiunto in piena salute, con 100.000 unità vendute nel 2016 (1.000 in Italia, +26% sul 2015) e obiettivi di crescita ambiziosi, che prevedono 56 modelli disponibili sul mercato, divisi tra Performance car e Sports car, più quelle che in casa Mercedes chiamano Street Legal Race Car, come dire “auto da corsa stradali legalizzate”.


Nei piani AMG 2018 potrebbe rientrare - il condizionale per ora è d’obbligo - anche l’attesissima AMG GT Concept, superammiraglia sportiva a 4 porte con motorizzazione ibrida plug-in, trazione integrale e potenza di circa 800 cv. Forse la vedremo in settembre a Francoforte e poi sul mercato l’anno prossimo, ma al momento non ci sono conferme ufficiali. Discorso simile per la misteriosissima AMG Project One, hypercar a due posti derivata dalla Formula 1, con power unit ibrida, per la quale si ipotizzano una potenza di 1.000 cv e un prezzo superiore al milione di euro! Anche in questo caso bocche cucite e nessuna conferma ufficiale, tranne che «il lavoro va avanti».


In attesa delle “stelle filanti” superpotenti, supercostose e supertecnologiche, Mercedes festeggerà l’anniversario di AMG il 16 e 17 settembre a Monza, con un evento intitolato Performance Day, che vedrà in prima linea l’intera gamma prestazionale del marchio della Stella e gli uomini della AMG Driver Accademy (curano i corsi di guida in pista). Intanto, è stato fatto il punto sullo stato di salute della filiazione sportiva della Mercedes in un evento svoltosi a Spoleto (sede del Festival dei due Mondi, di cui la casa di Stoccarda è sponsor da sempre), dove è stato esposto, su un palco nel cuore del centro storico, un magnifico esemplare di 300 SL, la mitica “ali di gabbiano” del 1957. Protagoniste dell’appuntamento nel cuore dell’Umbria sono state le eredi di quell’auto straordinaria, ovvero le AMG GT, punte di diamante di una gamma che prevede motorizzazioni a 4, a 6, a 8 e 12 cilindri, di potenza compresa tra 381 e 630 cv e prezzi da 49.750 a 282.380 euro. Tutto ciò senza contare gli allestimenti AMG Line, che si limitano a personalizzazioni estetiche che non influiscono sulle prestazioni.
 

 

La più potente delle AMG stradali disponibile oggi è la GTR, supercar motorizzata con un V8 biturbo 4.0 litri a iniezione diretta in grado di sviluppare 585 cv/700 Nm. L’abbiamo guidata tra Roma e Spoleto ricavandone sensazioni esaltanti e apprezzandone la capacità di assecondare le esigenze di una guida “normale”, nonostante sia una belva da 318 km/h, capace di passare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi! Valori verificabili solo sulle autostrade tedesche senza limiti, o in pista. Dove svolgono un ruolo importante anche l’asse posteriore sterzante, l’autobloccante a gestione elettronica, l’aerodinamica attiva e il vistoso alettone sulla coda. Un gradino più sotto della GTR, la gamma AMG propone le Roadster GTC e GT, con potenze di 557 e 476 cv, accomunate dalla capacità di abbinare alle prestazioni il piacere del viaggiare en plein air.
 


 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 27 Dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 10:11 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti