Un semaforo americano

Semaforo, con un'app vedi il colore nel
navigatore: già disponibile sulle BMW Usa

  • condividi l'articolo

NEW YORK - Vedere sullo schermo del navigatore satellitare dell'auto le indicazioni in tempo reale dei semafori che si incontrano lungo il percorso. È possibile grazie a EnLighten, la nuova app realizzata da Connected Signals, negli Stati Uniti, disponibile sulle vetture dell'Elica equipaggiate con l'opzione BMW Apps.

Oltre al colore acceso in quel momento, viene segnalato anche il tempo rimanente al cambio da verde a rosso o viceversa. Il servizio risulta particolarmente utile per chi vuole adottare uno stile di guida attento ai consumi ma può avere importanti ripercussioni anche per quel che riguarda la sicurezza della circolazione. L'app al momento è disponibile solo per i sistemi operativi iOS, quindi per farla funzionare a bordo sono necessari i cellulari e i tablet della Apple.

Per ora EnLighten è operativa solo in tre città nordamericane dotate di segnali intelligenti di traffico ma è già stata prevista a breve l'estensione ad altre metropoli. La Casa tedesca è la prima al mondo a proporre una tecnologia del genere a bordo. Si tratta di un passo importante che potrebbe portare in futuro a un'interazione intelligente fra la rete viaria e i veicoli. Grazie alla segnalazione in tempo reale dei segnali luminosi sul display del veicolo, l'applicazione rende la guida in città più facile, aiutando il conducente ad anticiparne i cambiamenti di colore e permettendogli di rilasciare il gas in anticipo per tagliare i consumi o di decidere di accelerare per «prendere» il verde.

Si evitano, così, sgasate inutili ma anche pericolose inchiodate alla linea d'arresto. Per chi non si vuole stressare con tali valutazioni, l'app prevede anche un «suggeritore» di manovra, con tanto di allarme sonoro. Se, invece, si deve svoltare l'app indicherà il tempo del verde della freccia, a patto di avere azionato l'indicatore di direzione della vettura. Per il momento EnLighten è funziona nelle reti urbane di Portland, Eugene e Salt Lake City.


  • condividi l'articolo
Lunedì 3 Agosto 2015 - Ultimo aggiornamento: 08-08-2015 16:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA