Ferrari, Sainz più forte di Leclerc. E il mercato piloti s'infiamma per lui: Audi, Mercedes o Red Bull
Q6 e-tron presentata in anteprima mondiale all'Audi House of Progress nell'ambito della Milano Design Week
Audi A3, arriva la Allstreet. In occasione del rinnovo del modello debutta l'originale variante crossover
LOS ANGELES - Percorrere oltre 500 chilometri con un pieno emettendo solo gocce d'acqua dallo scarico, questo può fare la nuova Audi A7 Sportback h-tron quattro, presentata al Los Angeles Auto Show, grazie alla celle a combustibile e all'alimentazione a idrogeno .
«Questa è una vera Audi, sportiva ed efficiente. Essendo stata progettata come modello e-quattro, la vettura usa due motori elettrici per muovere tutte e quattro le ruote - ha spiegato Ulrich Hackenberg, Membro del Consiglio di Amministrazione Audi per lo Sviluppo Tecnico - non appena il mercato e le infrastrutture lo permetteranno, potremo introdurla nella produzione di serie».
La Audi A7 Sportback h-tron quattro scatta da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi, pesa 1.950 kg e raggiunge una velocità massima di 180 km/h. Il powertrain è composto da una cella a combustibile , da una batteria e da un motore elettrico supplementare nella parte posteriore. La potenza elettrica totale di 170 kW (540 Nm di coppia) viene trasmessa sia all'avantreno che al retrotreno, ma tra i due assi non c'è un collegamento meccanico, così la coppia viene ripartita in maniera del tutto elettronica.
Nella modalità di funzionamento con celle a combustibile, l'Audi necessita di un chilogrammo di idrogeno per 100 chilometri, la cui energia erogata è pari a quella di 3,7 litri di benzina. Il processo di rifornimento della batteria da 8,8 kWh, invece, dura all'incirca tre minuti e può essere ricaricata tramite recupero di energia o collegandola alla presa di corrente, consente di percorrere fino a 50 chilometri in più. Esteticamente l'auto è uguale alle altre A7, se non fosse per la sigla h-tron che indica l'utilizzo dell'idrogeno.
Le differenze, invece, sono evidenti alzando il cofano. La cella a combustibile, composta da oltre trecento cellette in membrana polimerica, è montata nella parte anteriore e funziona in un range di tensione compreso tra 230 e 360 Volt mentre al suo raffreddamento provvede un circuito indipendente. I quattro serbatoi per l'idrogeno della “h-tron” possono contenere circa 5 kg di idrogeno a una pressione di 700 bar e si trovano sotto il pianale del vano bagagli, davanti all'assale posteriore e nel tunnel centrale. Uno strato esterno in plastica rinforzata in fibra di carbonio (CFK) riveste il corpo in alluminio, mentre l'impianto di scarico è realizzato in materiale plastico leggero. Il riscaldamento dell'abitacolo, infine, è garantito da uno scambiatore di calore e da un elemento di riscaldamento termoelettrico autoregolante.
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account