La nuova Audi Q8

Audi Q8, sicurezza da primato. A bordo sistema integrato che controlla e aiuta: dal parcheggio ai viaggi

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

INGOLSTADT - Come già verificatosi con l’Audi A8, in mancanza di una normativa che ne disciplini l’impiego, neanche sulla Q8 sarà possibile “liberare” tutti i dispositivi di guida autonoma messi a punto a Ingolstadt e teoricamente disponibili fino al livello 5 (il massimo possibile), con le mani del tutto staccate dal volante. Tuttavia a bordo del nuovo Suv-Coupé della casa dei quattro anelli sono previste dosi massicce di ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), dispositivi di assistenza alla guida capaci di rendere più facile, e soprattutto più sicura, la guida. Non mancano nemmeno sistemi automatici di manovra, per parcheggi o per entrare e uscire da un garage, anche con il conducente fuori dall’auto e messo in condizione di avviare la macchina dall’esterno, utilizzando il proprio smartphone (Remote Park Pilot e Remote Garage Pilot).

 

A bordo dell’Audi Q8 ci sono 5 sensori radar, 5 telecamere, 12 sensori a ultrasuoni e uno scanner laser: un super sistema integrato in grado di sorvegliare sulle situazioni più diverse, dal parcheggio alla guida in città, fino ai viaggi su lunghe distanze. Inutile dire che la Q8 è in grado di leggere la segnaletica, di controllare i limiti di velocità, di sorvegliare l’angolo cieco, di tenere la distanza di sicurezza; con l’Adaptive cruise assist l’auto provvede pure a dare assistenza agli incroci, a segnalare l’avvicinamento al cordolo dei marciapiedi e, se necessario, provvede alla frenata d’emergenza.
 

 

Ma aldilà dell’automazione, il conducente della nuova Audi avrà la possibilità di “chiedere” alla propria auto molteplici servizi e informazioni, facendo a meno dei tradizionali pulsanti e utilizzando comandi touch o vocali. Le principali informazioni sono visualizzabili su un maxi cruscotto digitale da 12,3 pollici, cui può aggiungersi l’head-up display (optional) con la riproduzione dei dati sul parabrezza. Altri due schermi da 10,1 e da 8,6 pollici badano inoltre alle funzioni d’infotainment e navigazione e alla gestione di climatizzazione, comfort e immissione di testi.
Grazie ai comandi vocali, è possibile “dialogare” con l’auto, fino al punto di dire ad alta voce “ho fame” e sentirsi dare istruzioni su come raggiungere il ristorante più vicino. Secondo le anticipazioni fornite dalla Casa, a bordo di Audi Q8 “sarà di livello superiore anche la telefonia, sia per le modalità d’impiego sia per l’eccezionale qualità del suono e della connessione”.
 

  • condividi l'articolo
Giovedì 28 Giugno 2018 - Ultimo aggiornamento: 13:21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti