Un'auto cabriolet, simbolo di viaggi e vacanze

Auto, il 71% degli italiani la sceglie per le vacanze estive. La mobilità ai tempi del Covid: secondo posto aereo, terzo treno

  • condividi l'articolo

ROMA - Vacanze al tempo della Covid: l’ auto privata resta la scelta preferita dal 71% degli italiani. Si tratta di un dato in crescita di 16 punti percentuali rispetto al 2019, quando l’automobile era il mezzo preferito per gli spostamenti vacanzieri dal 55% degli italiani. I dati, resi noti dall’Osservatorio Autopromotec, derivano da una recente ricerca di Italiani.coop (portale di indagine e approfondimento sulla vita quotidiana degli italiani) su un campione rappresentativo della popolazione italiana tra i 18 e i 65 anni di età.

Dietro l’auto, al secondo posto della graduatoria dei mezzi di trasporto più utilizzati dagli italiani per le vacanze estive 2020 troviamo notevolmente più distaccato l’aereo, con una quota nel 2020 pari al 17%, in netto calo rispetto al 2019 (-12 punti percentuali). Al terzo posto il treno, preferito solo nel 5% dei casi e in calo di 2 punti percentuali rispetto al 2019. Seguono poi in ordine la nave e i traghetti (passati dal 6% del 2019 al 4% del 2020), gli autobus e i pullman (stabili al 3%). L’ auto si conferma il mezzo di trasporto preferito per spostarsi, anche perché è il più sicuro in questo particolare momento storico, in quanto l’unico in grado di garantire il distanziamento sociale necessario per compiere un viaggio in totale sicurezza. Al contrario, i mezzi pubblici sono penalizzati per il diffuso timore che i viaggi collettivi possano costituire un’occasione di contagio.

  • condividi l'articolo
Giovedì 6 Agosto 2020 - Ultimo aggiornamento: 08-08-2020 09:26 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti