Uno scorcio del porto di Lampedusa

Lampedusa e Linosa dicono stop alle auto dei turisti in estate. Decreto firmato da Salvini dopo l’ok di prefettura e Regione

  • condividi l'articolo

LAMPEDUSA - Dal primo giugno al 31 ottobre sarà vietato sbarcare e circolare a Linosa con veicoli non appartenenti ai residenti. Dal 25 luglio al 5 settembre stesso divieto sarà in vigore anche a Lampedusa. A firmare il decreto, dopo la delibera della giunta comunale, il nulla osta della Prefettura di Agrigento e il parere favorevole della Regione, è stato il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini. È la prima misura di questo genere nelle due isole delle Pelagie.

Dal divieto sono esclusi i veicoli che trasportano disabili, purché muniti di contrassegno, quelli di enti pubblici addetti a servizi di polizia, di sanità e di pubblico interesse, i veicoli adibiti all’installazione e alla manutenzione di impianti e servizi per la collettività, nonché quelli adibiti all’approvvigionamento alimentare e idrico. Il sindaco delle Pelagie, Filippo Mannino, può rilasciare autorizzazioni - è stato previsto - per particolari motivi, dopo aver acquisito conforme parere del prefetto di Agrigento. In caso di violazioni è prevista una sanzione amministrativa da 430 a 1.731 euro.

  • condividi l'articolo
Lunedì 8 Maggio 2023 - Ultimo aggiornamento: 09-05-2023 20:16 | © RIPRODUZIONE RISERVATA