
Bmw, aggiornamenti per gamma, motori e dotazioni. Nuovi propulsori per l'elettrica i5 Touring e Ice Serie 5 Touring

24 Ore di Le Mans: Cadillac si conferma in qualifica con Lynn, BMW al top nella LMGT3

Un V12 entrato nella leggenda per i bavaresi 2 trionfi d’autore. Quando Bmw vinse con Pier Luigi Martini al volante

Un V12 entrato nella leggenda per i bavaresi 2 trionfi d’autore. Quando Bmw vinse con Pier Luigi Martini al volante

Alpine A390, regalo di 70 anni. Per l’anniversario Dieppe lancia la seconda elettrica. Tanta sportività in una originale fastback

Renault 5 E-Tech, arriva Five: la versione più accessibile. Motore da 70 kW, autonomia 310 km e listino da 24.900 euro

Puma Gen-E punta di diamante dell'evoluzione elettrica targata Ford. L'ad Faltoni: «Compatta e molto accessibile»
A poche settimane dal lancio della nuova Serie 1, Bmw ha annunciato i tradizionali aggiornamenti autunnali della gamma. E' il caso delle inedite versioni 116i e M135 xDrive della Serie 1. Ma anche di interventi sull'offerta di propulsori per i modelli i5 Touring e Serie 5 Touring. Questa sarà ampliata con l'aggiunta di un'altra variante della piattaforma elettrica e - per la Serie 5 Touring - di un ibrido plug-in e un motore benzina a quattro cilindri. Nel primo caso ciò riguarda la nuova i5 xDrive40 Touring a trazione elettrica integrale. In questa versione la potenza complessiva è di 394 e l'auto che, grazie anche alla coppia massima di 590 Nm, accelera da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 215 km/h. La batteria produce 81,2 kWh di energia e assicura un'autonomia compresa fra 452 e 520 km. La Combined Charging Unit della nuova i5 xDrive40 Touring consente la ricarica AC a una velocità fino a 11 kW (di serie) e fino a 22 kW (optional) e fino a 205 kW presso stazioni di ricarica rapida DC.
Nel caso della Serie 5 Touring dal prossimo novembre 2024 debutteranno invece le versioni 520i Touring (quattro cilindri benzina mild hybrid 48 V da 208 Cv) e della nuova 550e xDrive Touring, che mettere a disposizione le ultima generazioni dei sistemi TwinPower Turbo per il motore e della tecnologia Bmw eDrive per sistemi ibridi plug-in. Questo modello mette a disposizione una potenza di sistema di 489 Cv, con una coppia elettrica di 450 Nm che si somma a quella erogata dal 6 cilindri in linea 3.0 che è egualmente pari a 450 Nm. Grazie al sistema Phev la 550e xDrive Touring può percorrere in modalità elettrica da 82 a 90 km, mentre sfruttando la combinazione turbo 6 cilindri - unità alimentata da batteria può accelerare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi. Utilizzando il sistema ibrido plug-in in tutta la sua funzionalità il consumo medio Wltp varia fra 1,1 e 0,8 litri/100 km. Da segnalare inoltre che gli aggiornamenti prevedono che - grazie ad un aumento di quasi il 50 % della potenza di ricarica - nelle varianti ibride plug-in delle Bmw Serie 5 e X5 oltre che nella nuova M5 - è stato ottimizzato il potenziale per una guida a zero emissioni locali.
A partire dall'autunno 2024 nuove vernici esterne, cerchi in lega leggera e varianti di finiture interne forniranno ai clienti della Bmw Serie 1, Serie 5, X2 e Serie 2 Active Tourer ulteriori possibilità di personalizzazione. Disponibile ora per altri modelli Bmw, oltre a quelli che già lo offrivano, l'intrattenimento innovativo sotto forma di streaming video e giochi in auto come parte di una collaborazione con la piattaforma AirConsole. Questo assieme a nuove funzioni disponibili tramite aggiornamenti software da remoto. Tra le novità, l'introduzione per i modelli con Bmw Operating System 9 di una funzione di pagamento digitale per il carburante per i termici e per la ricerca per quelli elettrici. Inoltre, sarà possibile assegnare diritti graduali al rilascio delle chiavi digitali dell'auto.