Un bollo auto

Bollo Auto, il sistema PagoPA attivo anche nelle agenzie Pratiche Automobilistiche dal 1° gennaio

  • condividi l'articolo
  • 12

ROMA - Agevolazioni confermate per gli automobilisti chiamati a rinnovare il pagamento della Tassa Automobilistica a partire dal prossimo 1° gennaio, si potrà continuare a pagare, come in passato, negli Studi di Consulenza o Agenzie di pratiche automobilistiche anche attraverso il nuovo sistema PagoPA.

La notizia, rilanciata da UNASCA (Unione Nazionale Autoscuole Studi Consulenza Automobilistica), tende a fare chiarezza dopo che alcune fonti di informazione nei giorni scorsi hanno diffuso comunicazioni fuorvianti. Il sistema PagoPA, realizzato dall’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), è diventato velocemente il sistema unico per indirizzare i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. Si tratta di un sistema standardizzato e sicuro, semplice per tutti i soggetti coinvolti e – appunto – utilizzabile anche presso le Agenzie di Pratiche Auto. Da Unasca fanno sapere che il nuovo sistema è stato introdotto già da gennaio 2019 per i pagamenti della Tassa Auto con moneta elettronica. Una modalità che prevede versamenti istantanei alla Pubblica Amministrazione, il che rappresenta una sicurezza assoluta tanto per il cittadino, quanto per la Regione o la Provincia Autonoma di riferimento.

“Nelle Agenzie associate all’UNASCA, diversamente da altri canali di pagamento sia fisici che virtuali, il cittadino insieme al pagamento tramite PagoPA può controllare la situazione pregressa, - fa sapere il Segretario Nazionale degli Studi di Consulenza Yvonne Guarnerio - sanando così eventuali problemi. Inoltre, può far aggiornare gli archivi regionali in caso di disallineamenti, ricevendo un’assistenza qualificata e professionale da parte di personale specificamente formato sulle Tasse di circolazione. D’altronde UNASCA, attiva dal 1967 e ad oggi operante su 3.400 punti in Italia, rappresenta la principale associazione di categoria delle Autoscuole, delle Scuole Nautiche e degli Studi di Consulenza Automobilistica, anche noti come Agenzie Pratiche Auto, per un totale complessivo di circa 20.000 addetti”.

  • condividi l'articolo
  • 12
Venerdì 13 Dicembre 2019 - Ultimo aggiornamento: 15-12-2019 19:53 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2019-12-14 13:59:23
Ricordo, ma ricorderete anche voi, da Berlusconi a Renzi, poi Di Maio, ed altri politici a seguire indignati, giurare, sulla abolizione del bollo auto. Risultato una nuova modalità per pagarlo e aumentato. Ricordo pure tutti i politici, dimostrarsi schifati sulle accise benzina, risalenti alla guerra Etiopia, pure Mattarella, se non sbaglio. Ricordi pure Renzi la abolizione canone tv poi messo sulla bolletta della corrente. Ricordo pure acqua pubblica giurata da Di Maio, e a seguire molto di più. Facciamo così, quando questi giurano, su cosa o chi giurano? Almeno nel rispetto dei destinatari del giuramento, che possano rivolgersi a qualcuno che può salvarli dall'essere stati nominati.