Una delle Smart di Car2Go, ora oltre MIlano e Roma, anche a Firenze

Boom del Car2Go: a Roma 10mila noleggi
a settimana e la tessera vale in tutta Europa

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

ROMA - Tra la Città Eterna e il car sharing firmato Daimler è stato amore a prima vista. La Capitale, seppur partita in leggero ritardo rispetto all'eterna rivale, sta recuperando terreno rapidamente grazie a una partenza a razzo che promette di recuperare a tempo di record il gap accumulato in circa 7 mesi (Milano è partita ad agosto, Roma a marzo).


In meno di 2 mesi è stato tagliato il traguardo dei 35.000 iscritti al servizio. Un'accelerazione da supercar, alla quale forse non è stata estranea la promozione di Car2Go, la società del gruppo Daimler creata dal gruppo Daimler proprio per organizzare e gestire questa attività, che ha offerta a tutti gli iscritti del primo mese l'esenzione dal ticket d'ingresso (19 euro) che in condizioni normali rappresenta l'unico costo da sostenere, oltre naturalmente a quelli legati all'uso delle vetture.

A determinare un'ulteriore corsa alle sottoscrizioni ha contribuito l'annuncio della proroga dell'offerta a tutti coloro che si fossero associati entro il 1° Maggio, ritirando la tessera entro la metà del mese. La vera ragione del successo, però, è a nostro avviso un'altra: la formula del Car2Go prevede l'impiego di un solo veicolo, la piccola smart per la quale Roma è una sorta di patria d'adozione, essendo storicamente il miglior mercato al mondo per la microscopica vetturetta tedesca, ideale per il traffico convulso di una grande metropoli non certo in funzione dell'automobile.

Non deve quindi stupire che la flotta smart, ormai entrata a regime con le 500 unità preventivate in fase di lancio, stia viaggiando sulla media davvero interessante di 10.000 noleggi alla settimana, grazie alla possibilità di entrare in tutte le ZTL e di parcheggiare gratuitamente nelle strisce gialle e blu e nei parcheggi di scambio dell'Atac Angelo Emo, Battistini, Elio Rufino, Ostiense Eur Magliana, Nomentana e Tiburtina.

A favore della clientela non gioca però solo la proroga dell'offerta promozionale. Car2Go mette a frutto la sua consolidata espansione territoriale (14 città europee e 13 tra USA e Canada) per contrastare una concorrenza come quella che a Milano (ed entro l'estate anche a Roma) vuole metterne in discussione la leadership: quella di Enjoy, una proposta analoga messa a punto da ENI in collaborazione con due partner del calibro di Trenitalia e Fiat, che mette a disposizione la flotta di 500 e 500L rosse.

Ai clienti italiani abituati a viaggiare per lavoro o per diporto Car2Go mette a diposizione dei suoi clienti un intero continente: la tessera di casa nostra consentirà infatti di usufruire del servizio in tutte le città europee in cui è operativo. Oltre a Milano e Roma, infatti, il «car sharer» potrà utilizzare le smart anche a Ulm - la città tedesca dove l'iniziativa è stata sperimentata in dal 2008 - oltre che a Berlino, Amburgo, Monaco, Düsseldorf, Colonia e Stoccarda, tanto per restare in Germania, ma anche a Vienna, Amsterdam, Lione, Londra e Birmingham.

  • condividi l'articolo
Venerdì 9 Maggio 2014 - Ultimo aggiornamento: 11-05-2014 21:25 | © RIPRODUZIONE RISERVATA