Una storica Graziella perfettamente ricondizionata e dotata di ogni comfort al traino di un crossover compatto Fiat in versione 4x4 è la protagonista del raid dimostrativo che tocca cinque delle più prestigiose stazioni sciistiche italiane.

Casa 500, cavalcata in roulotte tra Alpi e Appennini: la nuova sfida del Suv tuttofare

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - In roulotte alla scoperta di alcune tra le più affascinanti stazioni sciistiche del nostro Paese, che anche nel campo delle vacanze bianche vanta un'offerta che ha pochi eguali al mondo. Una piccola casa mobile dal sapore vagamente vintage (è realizzata partendo da una storica Graziella lunga 4 metri completamente ricondizionata), perfettamente attrezzata nel segno di un'eleganza trendy e scanzonata il sintonia con il nome che le è stato attribuito: Casa 500.

Un caldo e accogliente monolocale che si sposa alla perfezione – anche nella scelta cromatica – con la rossa “locomotiva” destinata a scorrazzarlo su e giù per le nostre montagne più belle: la 500X, il Suv-crossover compatto Fiat che ha rapidamente scalato le classifiche di vendita, insediandosi – con le circa 38.000 unità vendute nel 2015 in Italia, equivalenti al 18,2% di quota del segmento – al vertice della classifica di categoria.

L'originale convoglio rosso, creato per dimostrare che il claim «Nata in Italia per arrivare dovunque» non è una semplice espressione di marketing, ma esprime delle reali potenzialità che la 500X (in questo casosta dimostrando, su strade rese spesso insidiose dalla neve che finalmente è arrivata abbondante, ha fatto tappa a Milano per una sorta di presentazione ufficiale celebrata nella prestigiosa cornice del Mudec, il Museo delle Culture che rappresenta la più recente espansione della già ricca offerta espositiva del capoluogo lombardo.

Una riposante e festosa sosta durante la marcia di trasferimento dalle località delle Alpi occidentali – Bardonecchia e Gressoney – alle piste appenniniche dell'Abetone, prima di raggiungere le Dolomiti trentine a San Martino di Castrozza dal 5 al 13 marzo e a Madonna di Campiglio, dove dal 18 al 22 viene celebrato l'episodio conclusivo di questo insolito raid finalizzato non solo a sottolineare il lato avventuroso della 500X, nella fattispecie declinata con trazione integrale e Off-road Look, ma anche la versatilità della famiglia 500 ormai in grado – con la piccola capostipite, la più grande “L” e appunto la “X” - di soddisfare un ampio ventaglio di esigenze nel segno di una stile di vita definito (altra invenzione del marketing) “cinquecentismo”.

La varie tappe della maratona montana saranno scandite da numerose attività programmate nei locali più alla moda di ciascuna località, ribattezzati per l'occasione Casa 500 Café, condite con la possibilità offerta al pubblico di provare sul campo le doti della 500X. Ma anche un'iniziativa nel segno della condivisione, suggellato dal concorso online che dal sito http://www.fiat.it/casa500 consente di raggiungere una pagina su cui ciascuno può pubblicare una propria storia artistica e creativa. Gli autori dei quattro racconti più originali potranno trascorrere una notte nelle località teatro delle ultime due tappe, praticamente ai piedi delle piste da sci.

Questa iniziativa è il frutto della collaborazione tra due big della condivisione. Da un lato c'è Fiat che con Enjoy rivendica la leadership nel settore del car sharing in Italia. Dall'altro c'è Airbnb, colosso multinazionale dell'hospitality condivisa generato da un'idea di due designer di San Francisco che nel 2007, in occasione di un grande meeting mondiale del settore, decisero di affittare alcune stanze della loro casa ai colleghi di ogni parte del mondo alla disperata e vana ricerca di un posto letto. Oggi Airbnb accoglie 70 milioni di clienti all'anno nei due milioni di case disponibili in ogni angolo del pianeta. Compresi San Martino di Castrozza e Madonna di Campiglio.
 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 24 Febbraio 2016 - Ultimo aggiornamento: 10:59 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti