Uno dei bozzetti che hanno portato alla nascita della nuova Mustang

Come rinasce un mito: Ford svela
i “bozzetti” della nuova Mustang

  • condividi l'articolo

DETROIT - Più di cento bozzetti, quattro anni di lavoro e dieci modelli di argilla a grandezza naturale: tanto è servito per arrivare al design definitivo della nuova Ford Mustang. Il lavoro ha coinvolto anche alcuni artisti che solitamente non operano nel mondo dell'auto.

«Per molti, in Ford, la Mustang rappresenta la quintessenza dell'Ovale Blu, l'anima stessa della nostra azienda - ha spiegato Moray Callum, Vice Presidente Global Design, di Ford - Abbiamo dedicato risorse ed energie per ascoltare i nostri clienti e abbiamo discusso con loro dell'identità Mustang, della sua storia e di quello che rappresenta. Siamo partiti da questo per creare un design moderno e passionale, ma che rispetta la tradizione del brand e la sua essenza più pura».

Parte del fascino Mustang deriva anche dal modo in cui unisce stile e prestazioni alla possibilità di essere utilizzata tutti i giorni, grazie a un abitacolo in grado di ospitare quattro persone e al bagagliaio. Caratteristiche che dovevano essere integrate nel design finale della nuova generazione. Così, la sfida che si è presentata ai designer è stata quella di creare un'auto moderna, contemporanea, ma dallo stile inequivocabilmente Mustang, con linee muscolari, atletiche e aggressive.

«Ci sono elementi che non possono mancare a bordo di una Mustang. È nostro compito interpretarli in chiave contemporanea per fare in modo che siano riconoscibili e allo stesso tempo innovativi - ha aggiunto Callum - Analizzando lo stile di tutte le Mustang del passato, le interpretazioni di questi elementi ha subito variazioni anche importanti, ma hanno sempre contribuito a costruire uno stile inequivocabile».

Nel 2011, la selezione dei bozzetti aveva portato a meno di dieci progetti finalisti, che sono stati trasformati in modelli in argilla per verificare il risultato in tre dimensioni. Ridottesi a tre all'inizio del 2012, le proposte migliori sono confluite nello stile definitivo. L'intera “gestazione” della nuova Mustang è avvenuta nel centro di design di Dearborn (Michigan), dove hanno visto la luce tutte le precedenti generazioni.


  • condividi l'articolo
Sabato 20 Settembre 2014 - Ultimo aggiornamento: 24-09-2014 01:21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA