Da sinistra l amministratore delegato di Toyota Motor Italia Luigi Ksawery Lucà ed il numero 1 di RCS Media Group Urbano Cairo

Consegnate agli organizzatori del Giro d’Italia 50 Toyota ibride. Il Ceo Luca': «Orgogliosi di rendere il Giro più sostenibile»

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

MILANO - Quando è stata presentata la 105ma edizione del Giro ciclistico d’Italia, in programma dall’8 al 30 maggio, non è stato illustrato soltanto il percorso di 3450 km, con le sue difficoltà e le sue tappe più o meno impegnative, ma sono stati messi in risalto anche alcuni aspetti legati alla storia del nostro paese, dall’Unità d’Italia alle celebrazioni dedicate a Dante Alighieri: eventi e personaggi che hanno fatto la storia. Tra le citazioni non è mancata quella dedicata alla maglia rosa, che venne indossata per la prima volta nel 1931, giusto 90 anni fa, da Leandro Guerra. La storia d’Italia, i suoi suggestivi paesaggi, le grandi montagne, i borghi e le città che saranno attraversati dal Giro rappresenteranno, come sempre, l’ideale sfondo di questa competizione riservata ai campioni del ciclismo.

Ma nel “paesaggio” del Giro 2021 ci sarà anche una rappresentanza dell’automotive più avanzato e innovativo: per il terzo anno consecutivo, infatti, gli organizzatori della RCS hanno raggiunto un accordo con Toyota per la fornitura di 50 macchine destinate alle squadre, ai servizi, al direttore di corsa, agli sponsor, alla stampa e a quant’altri saranno coinvolti nella carovana che attraverserà l’Italia al seguito dei ciclisti in gara.

La cerimonia di consegna delle macchine, presenti il numero 1 di RCS Media Group Urbano Cairo e l’amministratore delegato di Toyota Motor Italia Luigi Ksawery Luca', si è svolta il 21 aprile a Milano. La flotta è composta da 50 vetture, 38 RAV4 Hybrid e 12 Corolla Touring Sports, tutte equipaggiate con l’ultima evoluzione della tecnologia Full Hybrid, in grado di coniugare al meglio le prestazioni con l’alta efficienza energetica, in modo da ridurre al massimo emissioni di climalteranti ed inquinanti.

“Siamo molto lieti di rinnovare la partnership con RCS MediaGroup, consapevoli di far parte di un grande progetto – ha dichiarato nell’occasione Luca' -. Il Giro d’Italia percorre da oltre un secolo i luoghi più belli del nostro Paese ed è un evento simbolo dello sport italiano, parte della storia di tutti noi. È dunque motivo di forte orgoglio poter mettere a disposizione la nostra flotta di auto dotate della miglior tecnologia elettrificata, dando il nostro contributo per rendere il Giro ancora più sostenibile e rispettoso del nostro importante patrimonio ambientale.”

Da parte sua Urbano Cairo, che con il mondo dell’auto giapponese ha da tempo rapporti piuttosto stretti (Suzuki è sponsor del suo Torino Calcio) ha tenuto a sottolineare che “Toyota è un brand dal respiro internazionale che per il terzo anno consecutivo farà parte della famiglia del Giro. Le loro auto ibride e innovative – ha aggiunto - ci aiuteranno a costruire uno spettacolo ancora più responsabile e sostenibile e a raccontare il nostro territorio con tutte le sue numerose eccellenze”. Nell’occasione, il presidente di RCS ha tenuto a ricordare che nonostante i disagi imposti da questo periodo difficile “anche quest’anno il Giro sarà un evento e una vetrina di livello mondiale, con 900 milioni di spettatori e 196 paesi collegati nei cinque continenti”.

La cerimonia di consegna delle auto agli organizzatori del Giro d’Italia ha offerto l’occasione per ricordare una volta di più il ruolo pioneristico avuto dalla Toyota nella diffusione della tecnologia ibrida e nell’innovazione. Più specificamente, è stato sottolineato che già nell’edizione 2020 del Giro sono stati raggiunti eccellenti livelli di eco-compatibilità, viaggiando per oltre il 50% del tempo in modalità zero emissioni lungo le strade della corsa a tappe.

Al di là delle auto della carovana al seguito dei ciclisti (le succitate Rav4 e Corolla Hybrid), la presenza al Giro 2021 offrirà a Toyota l’occasione per presentare in anteprima nazionale anche la nuova arrivata nella famiglia Yaris, la Cross, innovativo SUV compatto dotato della tecnologia ibrida più avanzata, che porta con sé tutte le qualità delle citycar di ultima generazione. Dal mese di maggio sarà possibile prenotare la vettura, in arrivo a settembre presso le concessionarie.

In anteprima nazionale verrà presentata inoltre, in occasione del Giro, la Mirai di seconda generazione, l’auto che incarna la visione Beyond Zero del Gruppo Toyota. Come noto, è un’auto a trazione elettrica, in cui l’elettricità si genera a bordo dell’autovettura grazie alla reazione elettrochimica dell’idrogeno con l’ossigeno presente nell’aria. Il risultato è una macchina che va oltre le zero emissioni, producendo allo scarico soltanto vapore acqueo e, se non bastasse, disponendo anche di un filtro in grado di pulire l’aria durante la guida. Con la nuova Yaris e Hybrid il RAV4 Plug-in, la seconda generazione della Mirai sarà protagonista della Beyond Zero Challenge: una sfida sui temi della sostenibilità che vedrà coinvolti gli “ambassador Toyota” in alcune tappe del Giro d’Italia.

  • condividi l'articolo
Venerdì 23 Aprile 2021 - Ultimo aggiornamento: 26-04-2021 20:11 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti