Coronavirus, smog: crolla la Co2. meno 35%. Obiettivi vicini ad accordo di Parigi sul clima

Coronavirus, smog: crolla la CO2, meno 35%. Obiettivi vicini ad accordo di Parigi sul clima

  • condividi l'articolo

Crollo della Co2 in Italia per l'effetto lockdown. In soli due mesi le emissioni hanno raggiunto un -35%. Realtà molto vicina a quello che dovrebbe essere il taglio da raggiungere in un decennio per centrare gli obiettivi di Parigi. Questi i dati del dossier 'Effetti del lockdown sulle emissioni di Co2 in Italia, prima analisi congiunturalè di Italy for Climate, alleanza per il clima fra le imprese italiane della green economy. Ma, avverte il dossier, senza misure straordinarie per una ripresa green, sarà boom di emissioni nel 2021. 

Oggi l'Earth Day, la grande rete per salvare la terra e consegnare il pianeta sano ai nostri figli

Solo in questi mesi di marzo e aprile, si rileva nel dossier realizzato dall'alleanza Italy for Climate, sono previste oltre 20 milioni di tonnellate di CO2 in meno rispetto all'anno precedente. Un calo che, si ribadisce, «non è però strutturale, e a fine pandemia c'è il rischio che si inneschi una crescita senza precedenti, che allontanerà l'Italia sempre più dai target dell'accordo di Parigi».
 

«Per riuscire a essere in linea con Parigi - ha detto Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile - si dovranno mettere in campo politiche e misure tali da garantire livelli di emissione di Co2 paragonabili a quelli di queste ultime settimane. Uno sforzo titanico, necessario per evitare un'altra grande crisi, quella climatica, anche perché la storia insegna che dopo una crisi economica e un calo delle emissioni queste potrebbero tornare a crescere anche più di prima».

In particolare l'analisi su questi due mesi di misure restrittive per il contrasto dell'emergenza da Covid-19, indica che marzo è stato un mese 'ibridò in quanto il lockdown si è attivato, infatti, gradualmente e questa gradualità la mostrano i dati: ad esempio i consumi elettrici della settimana 9-15 marzo sono diminuiti del 5,8% rispetto alla stessa settimana del 2019 e, nella settimana dal 23 al 29 marzo quando le misure restrittive erano ormai a regime, del 21,1%.

Complessivamente nel mese di marzo i consumi di energia sono diminuiti del 15,9% rispetto allo stesso mese del 2019 e le emissioni di CO2 del 17% (5,7 milioni di tonnellate di CO2), i tre quarti di questo calo sono dovuti alla contrazione del settore dei trasporti. Le emissioni di Co2 connesse alla mobilità si sono ridotte, infatti, di quasi 4,5 milioni di tonnellate di Co2, il crollo dei consumi di gasolio è responsabile del 60% di questo calo. Ad aprile i consumi di energia elettrica nelle prime tre settimane si stabilizzano intorno a un -23% rispetto allo stesso periodo del 2019. I consumi petroliferi crollano del 70% circa e altrettanto le emissioni: solo nel settore trasporti si stimano 7 milioni di tonnellate di Co2 in meno rispetto all'anno precedente.

  • condividi l'articolo
Venerdì 24 Aprile 2020 - Ultimo aggiornamento: 21:18 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti