La Volkswagen Golf Sportsvan durante il crash test EuroNCAP

Diventano più severi i criteri EuroNCAP:
negli ultimi test 5 stelle solo alla Golf

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BRUXELLES - Cambiano le “pagelle” ma crescono le garanzie di sicurezza per tutti gli utenti della strada. È il risultato dei nuovi e più severi criteri adottati dal programma europeo di crash test EuroNCAP per valutare gli effettivi livelli di sicurezza offerti dalle automobili in commercio.


La struttura - comunica Aci, che è uno dei soci - ha diffuso i risultati dei primi test secondo i nuovi protocolli, che presentano soprattutto due novità: una accresciuta attenzione alla protezione dei bambini che viaggiano come passeggeri sui sedili posteriori e un'accurata verifica delle caratteristiche e dell'efficacia dei dispositivi di sicurezza “attiva” disponibili. A fare la differenza per la valutazione finale dei modelli esaminati, espressa come sempre in stelle (da 1 a 5), è stata proprio e soprattutto la presenza dei dispositivi di “sicurezza attiva” offerti dalle diverse case automobilistiche.

Il nuovo criterio di valutazione ha premiato soprattutto la Volkswagen Golf Sportsvan, unico dei sei modelli testati ad ottenere la valutazione massima di 5 stelle. Fra le altre vetture esaminate, 4 stelle per il Ford Tourneo, e 3 stelle per Renault Mégane, MG3 e Citroen C-Elysée/Peugeot 301. In aggiunta al Controllo Elettronico della Stabilità e al limitatore di velocità, ormai presenti con alcune differenze su quasi tutti i modelli in esame, la monovolume sportiva della VW dispone infatti di numerosi altri sistemi di sicurezza attiva - seppure offerti solo come optional -, tra i quali un efficace Adaptive Cruise Control (ACC) con sistema di monitoraggio anteriore Front Assist, che tramite sensore radar controlla la velocità dei veicoli che precedono, intervenendo in caso di pericolo di collisione.

Generalmente positivi per tutte le vetture testate i risultati dei nuovi test sulla protezione dei bambini trasportati, mentre nella maggior parte dei casi si riscontrano ancora criticità per quanto riguarda il rischio di colpo di frusta, in particolare per chi viaggia sui sedili posteriori, così come è da segnalare l'esito non sempre ottimale delle prove di urto laterale contro palo. «Con il nuovo protocollo EuroNCAP la sicurezza attiva entra finalmente a pieno titolo tra i requisiti che una vettura deve possedere per garantire una migliore protezione dei passeggeri e di tutti gli altri utenti della strada», ha commentato in proposito il presidente dell'ACI, Angelo Sticchi Damiani.

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Venerdì 27 Giugno 2014 - Ultimo aggiornamento: 30-06-2014 17:02 | © RIPRODUZIONE RISERVATA