
Daimler, la stella Mercedes festeggia i suoi “primi 100 anni”. Il 5 novembre 1921 chiesto all’ufficio brevetti protezione per storico simbolo

Operazione riscatto Mercedes: a Montecarlo debutta la versione B della W14 per Hamilton e Russell

Nuove voci su Hamilton in Ferrari, ecco maxi offerta. Le indiscrezioni dall’Inghilterra subito smentite dalla Mercedes

Mercedes Vans, ecco la strategia basata sulla piattaforma elettrica Van.Ea. Per superare il 50% di Ev entro 2030
STOCCARDA - Festeggia i suoi ‘primi 100 annì uno dei marchi più iconici del mondo dell’automobilismo: infatti, il 5 novembre 1921 la Daimler-Motoren-Gesellschaft (DMG) chiese all’ufficio brevetti la protezione per la stella a tre punte racchiusa da un anello e per altre varianti del suo marchio, che venne quindi registrato ufficialmente nell’agosto 1923. In realtà già nel 1909, Dmg aveva come simbolo una stella a tre punte con il nome di Benz e una corona d’alloro posta a protezione, ma bisognerà aspettare il 1921 per la domanda del simbolo come lo conosciamo oggi. Un emblema che ha a lungo campeggiato sul tappo a vite del radiatore. Da allora, la stella non ha smesso di risplendere come ha recentemente confermato la posizione di Mercedes-Benz come unico marchio europeo nella top ten dei ‘Best Global Brands 2021’.
Nella classifica stilata dalla società di consulenza Interbrand, il marchio con la Stella è ancora una volta - e quindi invariato dal 2018 - all’ottavo posto con un valore del marchio aumentato del 3% a 50,866 miliardi di dollari USA rispetto al 2020. Di conseguenza, Mercedes-Benz rimane per il sesto anno consecutivo il marchio di auto di lusso più prezioso al mondo e l’unico nella top ten. Ma oggi una stella Mercedes molto speciale dall’impressionante diametro di cinque metri può essere oggi ammirata di fronte al Museo Mercedes-Benz: si tratta della stella della torre della stazione di Stoccarda, temporaneamente in prestito al Museo della Stella mentre l’edificio della stazione viene ricostruito e rinnovato. Dal 2025 in poi, questo punto di riferimento della capitale dello stato del Baden-Württemberg tornerà a brillare nel suo posto tradizionale.
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account