Decurtazione punti patente, si inizia a Verona con servizio on-line. Invio autodichiarazione attraverso portale del Comune

Decurtazione punti patente, si inizia a Verona con servizio on-line. Invio autodichiarazione attraverso portale del Comune

  • condividi l'articolo

VERONA - Sarà Verona la prima città ad abolire moduli cartacei e mesi di attesa per l’aggiornamento dei punti relativi alla patente di chi commette un’infrazione, ad esempio per il superamento dei limiti di velocità o per l’utilizzo del cellulare alla guida. Come riferisce l’Associazione Sostenitori e Amici Polizia Stradale (ASAPS) la prima procedura nazionale interamente telematica è infatti operativa da oggi 22 febbraio a Verona, attraverso il al sito patenteapunti.comune.verona.it. Coloro che riceveranno un verbale con decurtazione punti, non dovranno più compilare a mano il modulo per segnalare chi era alla guida.

Basterà, invece, collegarsi al sito patenteapunti.comune.verona.it, accedere tramite Spid o utilizzando i dati presenti sul verbale, e compilare i campi richiesti. Realizzato dal Comune che è il primo in Italia a farlo. Il portale che è stato realizzato dal Comune di Verona ed è una ‘primà per il nostro Paese, permette di fare tutto online e di velocizzare tutta la procedura. Attualmente, una volta ricevuto il modulo re-inviato dall’automobilista con i propri dati, gli agenti della Polizia locale dovevano inserire le voci manualmente, avviare le verifiche sulla correttezza dei dati e poi inviare il tutto alla banca-dati della Motorizzazione Civile.

Grazie al portale che debutta a Verona, una volta compilato il modulo elettronico, il sistema Giano - che è collegato a tutte le banche dati compresi Anagrafe e Pubblico Registro Automobilistico - verificherà l’esattezza dei dati inseriti nell’ auto dichiarazione. Successivamente basterà che l’operatore della Polizia locale digiti ‘inviò per spedirla elettronicamente alla Motorizzazione. Quello che debutta a Verona - ha detto il sindaco Federico Sboarina - è «un nuovo servizio smart per la nostra comunità, che va ad aggiungersi alle numerose azioni intraprese negli ultimi anni per sburocratizzare e digitalizzare le procedure amministrative. Un sistema informatico all’avanguardia, primo in Italia, che permetterà non solo di agevolare i cittadini e velocizzare il lavoro degli uffici, ma anche di scovare immediatamente chi rilascia false autocertificazioni. Non basta parlare di semplificazione, bisogna farla, metterla in atto. E questo ne è sicuramente un esempio. Oltre che un modo per garantire un servizio pubblico migliore, sempre più efficace».

  • condividi l'articolo
Lunedì 22 Febbraio 2021 - Ultimo aggiornamento: 24-02-2021 18:29 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2021-02-22 13:24:09
Il comune di roma,non condividerà di certo,altrimenti l'estorsione della multa per mancata segnalazione del conducente,non potrà farla.Ciao Raggi vai vai pure,non ci mancherai,facci un favore portati via anche le piste ciclabili non servono a niente,anzi creano problemi alla sosta.