Il passo Sella

Dolomiti, da lunedì 23 luglio numero chiuso per auto e moto a passo Sella. Test per ridurre traffico

  • condividi l'articolo

BOLZANO - Da domani lunedì 23 luglio scatta il “numero chiuso” per auto e moto a passo Sella. Dopo una prima sperimentazione, implementata a passo Sella nel 2017, con chiusura al traffico motorizzato il mercoledì in estate, questa estate viene avviata, dalla Provincia di Bolzano, unitamente alla Provincia di Trento, una nuova iniziativa, denominata #dolomitesvives, che prevede dal 23 luglio al 31 agosto la limitazione del traffico sul Passo Sella per consentire una fruizione più sostenibile delle Dolomiti. Le limitazioni al traffico saranno in vigore da lunedì a venerdì, tra le ore 9.00 e le 16.00.

Si potrà accedere al passo Sella con un pass gratuito della validità di un'ora da richiedere direttamente presso i punti informativi e di registrazione posizionati lungo la strada di accesso al passo da entrambi i versanti. Ci sono anche pass online tramite l'app Open Move oppure www.openmove.com. L'offerta del trasporto pubblico sarà potenziata. Attualmente nelle giornate di punta transitano sul passo Sella oltre 5.000 veicoli. L'obiettivo per quest'estate è una riduzione del traffico giornaliero del 20% facendo riferimento a valori medi. Di mattina dovrebbero così poter transitare non oltre i 200 veicoli all'ora, mentre nel pomeriggio un numero compreso fra i 100 e i 150. Ogni 15 minuti, sia di mattino che di pomeriggio, sarà a disposizione un collegamento con bus del trasporto pubblico da Ortisei per raggiungere passo Sella. Da Corvara a Colfosco è previsto un collegamento pubblico verso il passo Sella ogni 60 minuti.

Vi è inoltre la possibilità di avvalersi anche degli impianti come, ad esempio, della nuova cabinovia "Sassolungo", da Plan de Gralba con l'impianto del Piz Seteur, con la seggiovia Gran Paradiso, da Selva di Val Gardena con l'impianto del Ciampinoi e da Santa Cristina con la seggiovia Monte Pana e proseguendo con la Mont de Seura. Sarà consentito libero transito ai mezzi a trazione elettrica, ai mezzi pubblici, agli ospiti delle strutture ricettive della zona del passo Sella e alle persone che al passo hanno il posto di lavoro, ai mezzi di soccorso ed ai veicoli agricoli.

  • condividi l'articolo
Giovedì 26 Luglio 2018 - Ultimo aggiornamento: 18:38 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti