Con Drivexone di Vodafone tutte le informazioni dell'auto sono sul display dello smartphone

Drivexone, l'auto non ha più segreti: tutti
i dati e le informazioni sullo smartphone

di Giorgio Ursicino
  • condividi l'articolo

ROMA - Tenere sotto controllo la propria auto a distanza, sapere dov’è in ogni istante e avere sempre a portata di mano le statistiche su viaggi e percorsi. È quello che da oggi consente di fare Drivexone, il nuovo servizio di Vodafone che porta tutto questo con una app sul vostro smartphone.

Collegati con il cuore dell’auto. Drivexone è collegato con un piccolo dispositivo che va applicato alla OBD (On Board Diagnosis), ovvero la centralina di diagnosi, dotata di relativa porta, che tutte le auto vendute nella comunità europea devono avere dal 2003. Il dispositivo è provvisto di una propria sim dati e di un localizzatore GPS e la sua applicazione può essere effettuata da chiunque, senza bisogno di personale specializzato. A quel punto basterà scaricare la app per sistemi iOs o Android, collegare il dispositivo e stabilire così un collegamento continuo con la propria auto.

La panoramica sul proprio smartphone. Si possono rivedere i tempi, le distanze, le velocità medie, i consumi, gli itinerari e i luoghi visitati durante i propri viaggi, verificare in ogni momento la posizione della propria auto, ad esempio per ritrovare il parcheggio inoltre, quando si è alla guida, è possibile monitorare e verificare l’effettivo utilizzo del veicolo e ricevere notifiche sullo stato dell’automobile e segnalazioni su eventuali anomalie. Una vera telemetria come in Formula 1, un servizio insomma utile e divertente, che guarda al futuro sfruttando al massimo le possibilità offerte dalla telematica e dai moderni smartphone sul modello di quanto è già disponibile sul mercato per auto elettriche o ibride plug-in. In questo caso la app sul telefonino offre un servizio mirato al controllo a distanza della ricarica.

Funziona anche in Europa. Drivexone è un servizio concepito all’interno di xone, il ramo di Vodafone nato in California nel 2011 e dedicato allo sviluppo di prodotti innovativi che allarghino l’esperienza di utilizzo dei dispositivi mobili. Montare il Drivexone costa 79 euro, come contributo iniziale per l’installazione del dispositivo di bordo, ai quali aggiungere 3 euro mensili per il servizio che comprende il traffico dati in Italia e nei principali paesi europei. Drivexone dunque è funzionante anche quando la vettura è all’estero e senza costi di roaming.

  • condividi l'articolo
Venerdì 28 Marzo 2014 - Ultimo aggiornamento: 29-03-2014 20:18 | © RIPRODUZIONE RISERVATA