Sergio Marchionne ad di Fca

Fca come Hilary Clinton e la Silicon Valley:
si schiera contro le leggi discriminatorie

  • condividi l'articolo

NEW YORK - Cresce il coro dei no alla legge dell'Indiana che discrimina i gay sulla base della libertà religiosa. A scendere in campo, dopo la Silicon Valley che si scopre sempre più attivista sui temi sociali, è anche Fca Us. «Abbiamo una politica di tolleranza zero per le discriminazioni di ogni tipo. Siamo impegnati alla diversità e all'inclusione e, per questo, ci opponiamo a ogni legge che può risultare in discriminazioni» afferma in una nota Fiat Chrysler Automobiles.

Sul fronte politico interviene nel dibattito Hillary Clinton che affida il suo pensiero a un tweet. L'ex First Lady chiede ad Asa Hutchinson, governatore dell'Arkansas, stato in cui il Congresso ha approvato una legge analoga a quella dell'Indiana, di porre il veto sulla norma. «Come la legge dell'Indiana, il progetto dell'Arkansas va al di la' della tutela della religione e consentirebbe una ingiusta discriminazione di lesbiche, gay, bisessuali e transgender» afferma Hillary Clinton, intervenendo nel dibattito che si è acceso nello stato dove l'ex presidente Bill Clinton è nato ed è stato governatore.

L'invito di Hillary Clinton è giunto poco prima che Hutchinson chiedesse al Congresso di rivedere la norma approvata sulla scia delle critiche degli ultimi giorni: una richiesta effettuata dopo che anche il figlio, Seth Hutchinson, lo ha invitato a non firmare il progetto. Proprio il governatore, nell'avanzare la sua richiesta al Congresso, ha fatto riferimento a un «gap generazionale». Le modifiche chieste arrivano dopo la pioggia di critiche sull'Indiana per la norma approvata e l'invito del governatore Mike Pence a rivederla.

Secondo indiscrezioni riportate dalla stampa, una nuova versione della legge e' in via di definizione con un linguaggio che offre tutele per i gay, mettendo in evidenza che la nuova legge sulla liberta religiosa «non può essere usata come difesa legale per discriminare contro i cittadini in base al loro orientamento sessuale».

  • condividi l'articolo
Giovedì 2 Aprile 2015 - Ultimo aggiornamento: 04-04-2015 14:31 | © RIPRODUZIONE RISERVATA