La nuova Ferrari per il Challenge che ha girato al Mugello

Ferrari 458 Challenge Evoluzione:
brividi da F1 anche per i clienti

di Dario Montrone
  • condividi l'articolo

MUGELLO - Lo scorso 10 novembre, sul circuito del Mugello, la Ferrari ha presentato la 458 Challenge Evoluzione, destinata al campionato monomarca Ferrari Challenge. La nuova versione da pista della Ferrari 458 Italia per il 2014 è stata svelata ad una trentina di clienti, per evidenziare le novità tecniche ed estetiche rispetto alle vettura impiegata quest’anno.

Modifiche aerodinamiche. Infatti, la principale novità della Ferrari 458 Challenge Evoluzione è il nuovo kit aerodinamico che comprende l’alettone posteriore di grandi dimensioni. Il conseguente aumento del carico aerodinamico derivante da questa modifica è stato bilanciato con aggiornamenti al telaio, tra cui figura l’applicazione del nuovo splitter anteriore. Inoltre, è stato modificato anche il cambio sequenziale DCT a doppia frizione, al fine di aumentare l’accelerazione.

458 Speciale da pista?
La 458 Challenge Evoluzione sarà più veloce della versione precedente, soprattutto in entrata e in uscita dalle curve. La vettura, tuttavia, dovrebbe aver beneficiato delle innovazioni tecniche che caratterizzano la 458 Speciale. Infatti, se la Ferrari 458 Challenge eroga la stessa potenza di 570 CV della 458 Italia, non è escluso che la versione Evoluzione sia equipaggiata con il motore 4.5 V8 aspirato da 605 CV.

  • condividi l'articolo
Martedì 19 Novembre 2013 - Ultimo aggiornamento: 24-11-2013 23:56 | © RIPRODUZIONE RISERVATA