La Ferrari 488 GTB del preparatore tedesco Novitec Rosso

Ferrari 488 GTB anabolizzata da preparatore tedesco, 772 cv e 0-100 km/h in 2,8 secondi

  • condividi l'articolo

STETTEN - Il preparatore tedesco Novitec Rosso, specializzato nell'elaborazione delle Ferrari, ha compiuto quella che per alcuni potrebbe definirsi lesa maestà e ha modificato esteticamente e meccanicamente la 488 GTB, incrementandone anche le prestazioni. Caratterizzata da ritocchi stilistici, che ne hanno reso più aggressiva l'immagine, la nuova realizzazione dello specialista di Stetten prevede vari livelli di elaborazione del motore.

Con un'iniezione massima di 103 cv, la potenza del V8 di Maranello raggiunge i 772 cv, portando la coppia massima sino al notevole livello di 892 Nm (+132 Nm), disponibile già a 3.250 giri al minuto. Grinta aggiuntiva fruibile su strada semplicemente utilizzando il manettino sul volante. A livello di performance le modifiche comportano 2 decimi di secondo in meno nello scatto da 0 a 100 km/h, per un tempo di appena 2,8 secondi, e una velocità massima di 342 km/h, 11 km/h in più del modello di serie.

A livello meccanico, l'elaborazione prevede oltre all'intervento sul V8 biturbo di 3,9 litri del Cavallino (mappatura differente e pressione di sovralimentazione più elevata), cambiamenti alle sospensioni e assetto ribassato di 35 mm, oltre all'adozione di esclusivi cerchi in lega dal design hi-tech e dalle generose dimensioni di 21'' all'anteriore e 22'' al posteriore. Grazie al nuovo scarico, la 488 GTB ha anche una voce più ''cattiva'' che, a richiesta può essere modificata grazie all'adozione di un sistema di controllo elettronico del suono. Completano il quadro le nuove appendici aerodinamiche in fibra di carbonio e, al posteriore, un rivisitato diffusore. A livello estetico spiccano le frecce brunite mentre per quello che riguarda l'abitacolo è da segnalare la personalizzazione esclusiva della plancia.
 

 

  • condividi l'articolo
Sabato 11 Giugno 2016 - Ultimo aggiornamento: 07:51 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti