Ferrari, la 849 Testarossa è un gioiello di tecnologia: interazione con l’auto semplice e intuitiva. Progetto sviluppato anche con i “gommisti”

FIA GT World Cup: Ferrari e Antonio Fuoco dominano la scena a Macao

Coletta, Ferrari: «Riportare il Cavallino al vertice delle corse endurance è un sogno, ma siamo solo all'inizio»

Coletta, Ferrari: «Riportare il Cavallino al vertice delle corse endurance è un sogno, ma siamo solo all'inizio»
Sulla Ferrari 849 Testarossa un sistema di HMI (Human Machine Interface) rende l’interazione con l’auto semplice e intuitiva. Già il volante integra funzionalità digitali e analogiche, incluso il pulsante d’accensione, mentre il cluster digitale consente la riconfigurazione delle modalità di guida elettrica (tramite l’eManettino). La connettività è garantita dalla compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto e la ricarica wireless per smartphone è integrata nel tunnel centrale. Il MyFerrari Connect consente il monitoraggio da remoto.

La nuova Ferrari 849 Testarossa sarà disponibile nel 2026 con prezzi a partire da 460.000 euro (500.000 la Spider). E’ prevista anche una versione Fiorano, che si distingue per interventi mirati ad esaltare prestazioni e comportamento dinamico, a partire dalla riduzione del peso di 30 Kg. L’Assetto Fiorano prevede modifiche anche all’aerodinamica, l’impiego di sospensioni rigide Multimatic, con molle alleggerite del 35%, e pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2. L’Assetto Fiorano può essere completato con una livrea esclusiva in bianco o rosso corsa.

Michelin, Pirelli e Bridgestone sono stati coinvolti nello sviluppo del progetto Ferrari 849 Testarossa. Ogni soluzione è stata co-progettata tramite sessioni virtuali e fisiche congiunte per garantire prestazioni ottimali in vari contesti, con focus su controllo delle emozioni di guida, aumento della performance pura e guida in condizioni di media aderenza. Le tecnologie disponibili includono Michelin Pilot Sport Cup2R (su richiesta), Michelin Pilot Sport Cup2 (Assetto Fiorano), Pirelli PZero R (standard) e Bridgestone Potenza Sport (standard, anche runflat).




