Fiat, Panda ora è Pandina e scatena una rivoluzione. La vettura più amata dagli italiani darà vita ad una famiglia di modelli
Fiat, Panda ora è Pandina e scatena una rivoluzione. La vettura più amata dagli italiani darà vita ad una famiglia di modelli
Fiat Pandina, la storia d’amore italiana continua con la Panda più tecnologica e sicura di sempre
Ford Transit Courier e Tourneo Courier, compattezza, spazio ed efficienza per professionisti e famiglie
Ford Transit Courier e Tourneo Courier, compattezza, spazio ed efficienza per professionisti e famiglie
Li Mega, l’Mpv cinese elettrico da 710 km di autonomia. Architettura da 800 volt, e recupera 500 km di autonomia in soli 12 minuti
MILANO - Continua a ritmo sostenuto l'aggiornamento della gamma motori della 500L, completata con unità adatte a chi anche da una monovolume si attende quel quid di brillantezza e di sportività in più. Dopo la recente introduzione del MultiJet 1.6 da 120 cv che si colloci al vertice dell'offerta turbodiesel, l'operazione è stata ripetuta tra i motori a benzina.
Evoluto. È infatti ordinabile con tutte e tre le declinazioni della gamma (500L, 500L Trekking e 500L Living a 7 posti) il propulsore 1.4 T-jet Turbo, anch'esso con 120 cv di potenza, già conforme alle normative ambientali Euro 6 e abbinato a un cambio manuale a 6 marce. Un'unità robusta e affidabile che grazie alla prontezza nella risposta alle sollecitazioni dell'acceleratore garantisce un'elevata agilità, così preziosa nel traffico urbano, e prestazioni adeguate ad affrontare in scioltezza e con medie elevate i lunghi trasferimenti. Il tutto con una grande attenzione al contenimento dei consumi e quindi ai costi di gestione.
Il comportamento. I 120 cv, uniti a una coppia massima di 215 Nm disponibili a 2.500 giri, sono la garanzia di una notevole elasticità che consente di ridurre al minimo il ricorso alla leva del cambio e di una buona dose di grinta, mentre la ridotta inerzia del turbocompressore attenua i fastidiosi ritardi nella risposta all'acceleratore caratteristici di questo tipo di motorizzazioni. Le prestazioni sono testimoniate dai 190 km orari di velocità massima sfiorati dalla 500L, che nell'accelerazione 0-100 esibisce un tempo di 10,2 secondi, più che dignitoso per una vettura con queste caratteristiche.
La gamma. Il benzina da 120 cv è disponibile sulla 500L nell'allestimento top di gamma City Lounge al prezzo di 20.920 euro, valore che sale a 21.626 euro per l'avventurosa versione Trekking. Più articolata l'offerta della Living, che propone il nuovo turbo a benzina con tutti i livelli di allestimento a prezzi che partono da 20.063 euro per la Pop Star per arrivare ai 21.676 della Lounge. Il nuovo propulsore completa un terzetto di cui fanno parte il bicilindrico TwinAir 0.9 da 105 cv e l'1.4 da 95 cv, non previsto per la Living. Tre anche le alternative per chi preferisce il diesel: il MultiJet II 1.3 da 85 cv e l'1.6 declinato nelle potenze di 105 e 120 cv. Le 500L a 5 e 7 posti dispongono anche del TwinAir 0.9 nella versione Turbo a metano da 80 cv.
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account