Fiat mantiene primato volumi nel gruppo Stellantis. Ha quota del 20,9% in Brasile, 11% in Italia, 11,5% in Turchia e 60% in Algeria
Stellantis, la caduta non si arresta: -24,6% a 30.817 immatricolazioni novembre, -9,4% nel 2024
Fiat, versatilità al potere ed uno stile attraente. Pronto il rilancio grazie a modelli in linea con il suo Dna. Inizia la Grande Panda
Ibrida d’avanguardia, tecnologicamente evoluta e in grado di assicurare piacere di guida e buone prestazioni. Ma non solo: la Fiat 600 Hybrid è anche un’auto comoda, spaziosa, ben dotata, in grado di assicurare piacere di guida a chi sta al volante e, ai passeggeri, buona qualità della vita a bordo. Insomma, qualità decisive per ben figurare all’interno dell’affollatissimo segmento B del mercato, quello destinato ad automobilisti che aspirano, senza spendere troppo, ad auto in grado di muoversi bene sia in città che su percorsi extraurbani, e di offrire spazio e dotazioni sufficienti per una adeguata qualità della vita a bordo.
Lunga 417 cm, larga 178, alta 154, in grado di offrire 5 comodi posti e un vano bagagli sufficiente (385 litri, ampliabili a 1.231 ripiegando i sedili posteriori) la nuova Fiat 600 ibrida è tutto sommato simile a molte concorrenti, soprattutto a quelle del Gruppo Stellantis, che nascono sul medesimo pianale. Ma in questo caso si è fatto di tutto per esaltare caratteristiche uniche, in grado di distinguerla. Una di queste è la cromoterapia, che nessun’altra auto compatta offre: consiste nella possibilità di selezionare fino a 8 colori diversi sia per la luce ambientale che per la radio, con una combinazione predefinita tono su tono e un totale di 64 abbinamenti diversi.
Sulla versione entry level i sedili presentano tessuto riciclato con dettagli bianchi. Sul più ricco allestimento La Prima, il sedile del conducente è dotato di regolazione elettrica e di funzione di massaggio. La Prima offre anche sedili in materiale premium soft touch avorio e riscaldamento a 3 stadi. Tappetini in velluto, sedili posteriori 40/60, USB tipo A e tipo C nella seconda fila, caricatore wireless per smartphone e keyless entry con sensore di prossimità (per non dimenticare mai l’auto aperta) completano una dotazione ultracompleta, che prevede, in materia di sicurezza attiva, il sistema di guida assistita di livello 2, comprensivo dell’Adaptive Cruise Control e l’Intelligent Speed Assist, che legge i limiti di velocità e ne raccomanda il rispetto.
Non manca la funzione Blind Spot Detection, che utilizza sensori a ultrasuoni per monitorare gli angoli ciechi e, grazie alle luci sugli specchi retrovisori esterni, segnala la presenza di eventuali veicoli che sopraggiungono. La dotazione di tecnologie di prim’ordine include anche la funzione Stop&Go, il freno di stazionamento elettrico, la frenata d’emergenza autonoma in caso di presenza di ciclisti e pedoni e la funzione Drowsy Driver Detection, per monitorare il grado di concentrazione del guidatore. Infine, i sensori a 360° e la vista a 180° posteriore grazie alla videocamera dedicata, aiutano a evitare gli ostacoli durante le manovre di parcheggio.
In termini di comfort e connettività, la nuova Fiat 600 Hybrid vanta inoltre numerose funzionalità. Non mancano climatizzatore e sensori di pioggia, il portellone posteriore è ad apertura automatica, e completano l’offerta un impianto audio a 6 altoparlanti e una radio con schermo da 10,25” completamente personalizzabile con Navi, CarPlay e Android Auto wireless. In questo quadro decisamente ricco stona un po’ il cruscotto digitale da 7”, inserito in una cornice circolare. Pur essendoci tutte le informazioni che servono, lo schermo ha una grafica non molto fantasiosa ed è un po’ scuro. A centro plancia c’è comunque il più grande touchscreen con buona risoluzione, intuitivo e personalizzabile.