La Jeep Grand Cherokee di Fca

Fiat Chrysler richiama oltre un milone di auto per problemi al cambio automatico

  • condividi l'articolo

AUBURN HILLS - Fiat Chrysler ha annunciato che sta richiamando oltre 1,1 milioni di auto e Suv di medie dimensioni in vari Paesi, di cui 811.586 negli Usa, per problemi al cambio. Quest'ultimo confonderebbe i conducenti, lasciandoli pensare erroneamente di aver messo la leva in park e di poter uscire dall'abitacolo.

Ma una serie di incidenti, con auto che hanno continuato la corsa nonostante il cambio risultasse su park, aveva portato a una indagine delle autorità Usa per la sicurezza del traffico (Nhtsa) che ora ha indotto la casa automobilistica a richiamare vari modelli, di cui 52 mila in Canada, circa 17 mila in Messico e quasi 250 mila fuori dal Nord America. 

Si tratta della Dodge Charger (2012-2014), della Chrysler 300 sedan e della Jeep Grand Cherokee (2014-2015). La Nhtsa ha spiegato che la sua indagine sul cambio in questi veicoli «ha mostrato chiaramente una questione di sicurezza che ha portato a centinaia di incidenti e a decine di feriti».

Fca ha assicurato in un comunicato che aggiornerà le vetture per prevenire automaticamente che si muovano, in certe circostanze, anche se il conducente non ha messo la leva in park. La casa automobilistica ha precisato che ha cominciato a dotare la Charger e la 300 con un nuovo cambio nei modelli 2015 e che il cambio della Grand Cherokee è stato aggiornato l'anno dopo. 
 

 

  • condividi l'articolo
Sabato 23 Aprile 2016 - Ultimo aggiornamento: 25-04-2016 13:19 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti