I modelli di FCA sono di gran lunga i più trasformati

Fiat Punto è l'auto più "gasata" d'Italia, ecco la top ten delle più trasformate nel 2015

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

ROMA - Fiat Punto è l'auto più “trasformata” d'Italia, sia a gpl sia a metano. Lo rivela una elaborazione dell'Ufficio Studi del Consorzio Ecogas sui dati del Ministero dei Trasporti relativi ai primi 9 mesi del 2015. Lo stesso modello è anche quarto fra quelli più venduti a doppia alimentazione a benzina gpl e terzo fra i bifuel a gas naturale con i sistemi di prima installazione tra gennaio e novembre.


La quota di mercato delle immatricolazioni “alternative” complessive sfiora l'8%: a fine 214, secondo l'ACI, il parco circolante nazionale con motori alimentati con carburanti a basso ambientale (gpl e metano) era del 7,76%. Nel corso del 2015, complice anche la flessione dei prezzi dei carburanti (più del diesel che della benzina), l'ascesa di queste motorizzazioni si è fermata. Le installazioni in after market stanno subendo una contrazione perché molti costruttori offrono la doppia alimentazione “di serie”.


Con BRC e Landi Renzo in particolare, l'Italia ha grande successo all'estero con gli impianti a gas, riuscendo a bilanciare la flessione del mercato interno, per il quale non sono più previsti eco-incentivi, se non quelli “naturali” legati ai prezzi più contenuti del gpl e del metano oltre che alla possibilità di circolare (con qualche eccezione, tipo a Milano in questi giorni) anche nei giorni di blocco del traffico ed a qualche beneficio sul trattamento fiscale a livello territoriale. Secondo Ecogas, con i carburanti alternativi il risparmio alla pompa è di circa del 55-57% rispetto alla benzina e del 42-45% rispetto al diesel.


Tra gennaio e settembre, Fiat Punto è stata trasformata 8.433 volte a gpl e 1.332 a metano (il gas naturale costa quasi il doppio rispetto al gas petrolifero liquefatto: 0,98 euro contro 0,58). Al secondo posto di entrambe le “classifiche” c'è Fiat Panda (l'auto più venduta d'Italia). Fra quelle a gpl, al terzo posto c'è Grande Punto, mentre Lancia Ypsilon è sul podio a metano.


I modelli di FCA sono di gran lunga i più trasformati, come è naturale che sia nel Belpaese, tanto che nella Top 10 a gpl compaiono anche Ypsilon (quarta) e Alfa MiTo (sesta). Completano la graduatoria Ford Fiesta (5°), Opel Corsa (7°), Volkswagen Polo (8°), Toyota Yaris (9°, ma regina dell'ibrido) e Opel Astra (10°). Le spese di installazione dell'impianto a gpl, secondo i calcoli di Ecogas, vengono ammortizzati in poco meno di un anno.

Fra i dieci modelli più trasformati a metano, Grande Punto è quarta, seguita dalla top seller d'Europa, VW Golf, e da Volkswagen Polo. Opel Corsa compare sempre al settimo posto tallonata da Alfa Romeo MiTo, da Ford Fiesta e da Opel Astra. Per rientrare dai costi di installazione, il consorzio ha stimato un tempo di poco superiore ai dodici mesi.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 17 Febbraio 2016 - Ultimo aggiornamento: 10-03-2016 05:25 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti