Una piccola parte dei 4.200 veicoli Nissan che sono stati forniti al comitato organizzatore olimpico per Rio 2016

Flotta olimpica, 4.200 Nissan per i giochi estivi di Rio 2016: esordio per Kicks

di Claudio Margarita
  • condividi l'articolo

RIO DE JANEIRO – Nissan Kicks, il crossover “carioca” da 4,3 metri di lunghezza, è l'auto ufficiale della XXXI Olimpiade estiva. Il costruttore giapponese guidato dal 62enne manager brasiliano Carlos Ghosn è sponsor di Rio 2016. Al comitato organizzatore ha fornito 4.200 veicoli che verranno impiegati anche per i giochi Paralimpici. Alla vigilia dell'inizio della rassegna a cinque cerchi, Francois Dossa, presidente di Nissan Brasile, ha simbolicamente consegnato assieme a Hortencia Marcari, ex stella della pallacanestro e alfiere del Team Nissan, le chiavi della flotta a Sidney Levy, direttore generale del Comitato Organizzatore.

Per Kicks la vetrina olimpica costituisce l'esordio su strada: il modello è entrato a far parte della flotta prima ancora di arrivare negli showroom del paese per l'avvio della commercializzazione. Il crossover è destinato a venire venduto in un'ottantina di paesi a cominciare dall'America Latina. Della flotta per Rio 2016 fanno parte anche Nissan March, Versa, Sentra, Altima ed il pick-up Frontier, conosciuto in Europa come Navara.

Fino al 21 agosto e poi di nuovo tra il 7 ed il 18 settembre, i veicoli olimpici di Nissan saranno guidati dai volontari selezionati dal Comitato Organizzatore e destinati al trasporto di atleti, membri delle delegazioni e ospiti della manifestazione. Un incarico impegnativo considerato che solo alle Olimpiadi sono accreditati circa 11.000 atleti in rappresentanza di 206 comitati. Oltre che sponsor dei giochi estivi olimpici e paralmpici, il costruttore ha anche attivato una serie di progetti per coinvolgere gli spettatori di Rio 2016, brasiliani e non.

Sir Chris Hoy, il velocista di Edimburgo sei volte campione olimpico, ha ufficializzato che agli atleti dei team britannici olimpico e paralimpico sponsorizzati da Nissan che vinceranno una medaglia d'oro (in palio ce ne sono 306) verrà assegnata una Leaf dorata, cioè rivestita con uno speciale wrapping. Tra gli atleti della “squadra” Nissan ci sono l’eptatleta Katarina Johnson-Thompson, il ginnasta Max Whitlock e le medaglie d’oro David Weir CBE e Richard Whitehead MBE. Per tutta la durata dell'Olimpiade, una Leaf dorata è esposta a Londra alla “Nissan Innovation Station” presso The O2.
 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 17 Agosto 2016 - Ultimo aggiornamento: 18-08-2016 21:00 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti