Il sistema per il recupero dell'acqua di condensa in auto

Ford, record di brevetti in casa dell'Ovale Blu grazie ai dipendenti-inventori

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo
  • 104

DEARBORN – Una sedia a rotelle motorizzata elettricamente in grado di auto posizionarsi all’interno di un veicolo (eChair), un sistema per il recupero dell'acqua di condensa in auto (On-the-Go H2O) o una piattaforma a zero emissioni guidabile delle dimensioni di una ruota di scorta per trasportare persone o cose fino a 120 kg (Carr-E): sono alcuni delle idee brevettate da Ford grazie ai propri dipendenti.

L'Ovale Blu ha fatto sapere che nel 2016 verrà raggiunto il numero di “invenzioni” più alto mai registrato in 113 anni di storia del marchio. Per la precisione si tratta del numero di richieste di brevetto. A livello globale, i dipendenti Ford hanno presentato oltre 8.000 proposte di innovazione, con un aumento del 40% rispetto al 2015 e del 90% rispetto al 2014. Negli Stati Uniti sono già stati rilasciati 1.500 brevetti (+25%): sommati a quelli ottenuti anche nel resto del mondo si raggiunge quota 3.200.

“Respiriamo innovazione a 360 gradi in ogni area del nostro business, in tutto il mondo”, ha commentato Raj Nair, Executive vi presidente per lo Sviluppo di prodotto e Chief Technical Officer. “I nostri dipendenti stanno sviluppando soluzioni innovative per le tecnologie da condividere con i consumatori a un ritmo di record - ha aggiunto – e stanno facendo grandi passi in avanti nello sviluppo di nuove tecnologie e nella crescita dei brevetti relativi a soluzioni per la mobilità, e tutto questo a livelli record, mai raggiunti prima d’ora”.

Una percentuale importante delle proposte creative è arrivata da dipendenti-inventori “debuttanti”. Ford intende sfruttare la fantasia e l'ingegno dei propri collaboratori aprendo un laboratorio dedicato in collaborazione con TechShop a Detroit. Nel centro di oltre 3.000 metri quadrati presso l'Allen Park, il personale dell'Ovale Blu potrà dedicarsi allo sviluppo di idee e alla costruzione di prototipi grazie alle attrezzature messe a disposizione dalla struttura. In Cina, a Nanjing, è già stato aperto uno spazio per la costruzione e lo sviluppo di progetti creativi.
 

 

 

  • condividi l'articolo
  • 104
Sabato 17 Dicembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 18-12-2016 16:04 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti