La plancia della nuova Ford Mustang Mach-E con lo schermo da 15,5 pollici del sistema Sync di nuova generazione

Ford Sync, sulla Mustang Mach-E personalizza l’esperienza e apprende le abitudini del guidatore

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

ROMA - La Ford Mustang Mach-E non sarà solo la prima auto nata elettrica del marchio di Dearborn, ma sarà anche la punta di diamante tecnologica per la connettività di bordo grazie all’introduzione del sistema Sync di nuova generazione che permetterà un livello di interazione e personalizzazione senza precedenti.

Il nuovo Sync infatti si distinguerà non tanto per il grande schermo verticale da 15,5 pollici ad alta definizione che riduce ad una sola manopola i comandi fisici a disposizione del guidatore. Il nuovo sistema infatti sarà fornito di riconoscimento vocale capace di riconoscere il linguaggio parlato di 15 lingue diverse e di dare al guidatore suggerimenti puntuali combinando i dati provenienti da Internet con quelli dell’esperienza acquisita analizzando le abitudini del guidatore.

Il Sync dunque, combinando la routine di chi è al volante, potrà ricordargli i suoi impegni, suggerirgli di fare una chiamata o altro ancora in modo da fornirgli il massimo supporto. Il sistema può ospitare più profili che la vettura riconosce automaticamente e che l’utente può preselezionare anche in remoto attraverso l’app Ford Pass che permette di impostare ben 80 parametri comodamente a casa in modo che ciascun componente di una famiglia o dipendente di una stessa azienda possa sentirsi immediatamente al volante della propria auto. Lo smartphone può essere usato come chiave del veicolo e, se è scarico, sul montante è possibile inserire un codice di accesso.

Tra le impostazioni che possono essere fissate in anticipo ci sono anche quelle di guida (Active, Whisper o Untamed) che influiscono sull’erogazione dei motori, ma anche sui colori dell’illuminazione di bordo e il suono, oltre che sulle impostazioni che riguardano il comfort, gli orari di partenza e le relative esigenze per la ricarica. A questo proposito, il sistema consente di pianificare i viaggi calcolando dove ricaricare la vettura e per quanto tempo in base allo stile di guida e ad altri fattori come il traffico, le condizioni del manto stradale e quelle meteo e persino in base all’esperienza di altre Ford Mach-E che hanno compiuto lo stesso percorso.

Tramite FordPass, si potrà accedere a 125mila stazioni di ricarica in 21 paesi europei, comprese le 400 di Ionity, il consorzio del quale anche Ford fa parte e dove la Mustang Mach-E può sfruttare al massimo la ricarica a 150 kW rifornendosi dal 10% all’80% in meno di 40 minuti, ad un ritmo fino a 119 km di autonomia ogni 10 minuti. L’elettrica americana può avere una batteria, realizzata dalla Ford stessa, della capacità di 75,7 kWh o di 98,8 kWh con autonomie che vanno da 540 a 600 km e powertrain che spaziano dai 190 kW per arrivare fino ai 342 kW della versione GT. Grazie all’app, si possono consultare in ogni momento i dati relativi al veicolo, compresi i consumi.

Tra le particolarità del nuovo Sync ci sono anche Android Auto e Carplay senza fili permettendo di gestire simultaneamente le app del proprio smartphone con quelle di bordo tra cui What3words, Waze e Webex. Grazie ai dati per il traffico forniti da TomTom e la navigazione in cloud fornita da Garmin, la Mustang Mach-E potrà scegliere sempre il percorso migliore anche nelle zone non provviste di connessione grazie alla memoria che mantiene sempre a bordo le ultime versioni delle mappe. E con l’app, è facile ritrovare anche il veicolo all’interno dei parcheggi o in una strada di una località che non si conosce.

Il nuovo Sync è ovviamente aggiornabile over-the-air, con la possibilità di poterlo fare anche in background durante la marcia o programmarlo quando il veicolo è fermo. In caso di problemi, c’è la possibilità di tornare alle versioni precedenti e, in prospettiva, il sistema è capace anche di accogliere funzioni inedite grazie alla collaborazione di 20 partner che stanno studiando nuove app e nuove. Ma la cosa più importante è che la nuova Mustang Mach-E sarà una delle primissime auto aggiornabili anche per altre funzioni fondamentali come la gestione dell’energia e del powertrain, dunque andando ad influenzare l’autonomia, e anche per migliorare i dispositivi di sicurezza o implementarne di nuovi fino all’obiettivo di permette la guida senza mani.

  • condividi l'articolo
Domenica 13 Settembre 2020 - Ultimo aggiornamento: 15-09-2020 12:22 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti