La schermata di Trip Planner la app contro l'ansia da ricarica di Free2Move

Free2Move, arriva Trip Planner contro l'ansia da ricarica. Funzione per pianificare viaggi e sosta per il “charge my car”

  • condividi l'articolo

ROMA - La serenità di un punto di ricarica pubblico in ambito urbano, si può potenzialmente trasformare in ansia quando le trasferte diventano più lunghe ed impegnative. Per ovviare al problema dell’ansia da ricarica, il marchio di mobilità Free2Move, ha sviluppato la funzionalità Trip Planner. Inserita nella nuova app Free2Move all-in-one, è disponibile sia per Android che per iOS, ed è integrata nel sistema infomediale a bordo dei veicoli 100% elettrici oppure ibridi plug-in Peugeot, DS Automobiles, Opel e Citroen. Questa funzione sfrutta le oltre 220.000 stazioni di ricarica elettrica sul territorio europeo, ed identifica la posizione corrente come punto di partenza, un’indicazione che è possibile modificare a piacere. Dopo avere inserito il punto di destinazione, viene richiesta un’informazione relativa al livello di carica della batteria di trazione, che può corrispondere con l’indicazione in tempo reale della vettura, oppure una proiezione prevista al momento della partenza.

A questo punto, il percorso viene visualizzato su mappa oppure elenco, con numerose informazioni: distanza complessiva, durata totale viaggio stimata, durata stimata della carica e costo totale stimato della carica. La panoramica mostra anche le stazioni di ricarica disponibili sul percorso, selezionate seguendo le caratteristiche di ricarica del veicolo in uso. Per ogni stazione vengono visualizzati dettagli come indirizzo, distanza, numero di punti di ricarica, tipo di presa e potenza e prezzo indicativo. Dopo avere scelto il percorso in base alle opzioni proposte, è possibile attivare la funzione navigazione selezionando «guidami». La navigazione verso la stazione di ricarica è facilitata dall’invio dell’itinerario direttamente alla app di guida preferita, a scelta tra Apple Maps, Google Maps e Waze, oppure al navigatore di bordo. La funzionalità Trip Planner rientra nell’offerta Charge my car, a disposizione gratuitamente nel primo anno con un nuovo veicolo a basse emissioni Peugeot, DS Automobiles, Opel e Citroen.

  • condividi l'articolo
Venerdì 11 Giugno 2021 - Ultimo aggiornamento: 10:15 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti