Il nuovo treno regionale Rock

FS, presentati in anteprima a Torino i nuovi treni regionali Rock e Pop

  • condividi l'articolo
  • 261

TORINO - Arrivano anche in Piemonte i primi treni regionali Rock e Pop, costruiti negli stabilimenti italiani di Hitachi Rail Italy e Alstom Italia. Fanno parte della maxicomnessa per una fornitura di 450 treni da 4,5 miliardi di euro. Le prime consegne in tutta Italia a partire dal 2019. Il piano è stato illustrato dall’ad di Fs Renato Mazzoncini e dall’ad di Trenitalia Orazio Iacono in occasione della presentazione dei nuovi treni regionali a Torino. In Piemonte sono nove e le prime consegne sono previste nel 2020 con un investimento iniziale di 102 milioni di euro, in parte di Trenitalia (42 milioni) e in parte della Regione (60 milioni).

I nuovi treni Rock e Pop sono arrivati in anteprima in piazza Castello a Torino, nel Villaggio Trenitalia #lamusicastacambiando. La città della Mole ospita la seconda tappa del road show di Trenitalia che toccherà le principali piazze italiane per far conoscere a cittadini e pendolari i nuovi convogli della flotta regionale, destinati dal 2019 a rivoluzionare positivamente l’esperienza di viaggio dei clienti. Nel Villaggio Trenitalia, i modelli in dimensione reale (scala 1:1).

Presenti anche Sergio Chiamparino, presidente Regione Piemonte, Chiara Appendino, sindaca di Torino, Michele Viale, amministratore delegato di Alstom Italia e Giuseppe Marino chief operating officer di Hitachi Rail Italy. Cittadini, pendolari e viaggiatori nel Villaggio #lamusicastacambiando, da oggi fino all’8 novembre, dalle 10 alle 20, potranno salire a bordo per conoscere e apprezzare nel dettaglio le caratteristiche dei nuovi Rock e Pop: dalla cabina di guida ai nuovi sedili, dalle toilette alla postazione per i viaggiatori in carrozzina, dai monitor di bordo ai portabici, il tutto assemblato, a scopo illustrativo, in una sezione di treno inferiore ai 20 metri.

Grazie a un apposito configuratore sarà anche possibile modificare virtualmente gli interni del treno, così come potranno fare le Regioni committenti del servizio, adattandoli alla vocazione del territorio e alle esigenze dei clienti. Più comodi, più sostenibili e più accessibili - anche alle persone a mobilità ridotta e con disabilità, i nuovi Rock e Pop, attualmente in costruzione negli stabilimenti italiani di Hitachi Rail Italy e Alstom Italia, alle quali è stata aggiudicata la fornitura, al termine di una gara internazionale, saranno consegnati nelle varie regioni d’Italia a partire dalla primavera del 2019.

  • condividi l'articolo
  • 261
Venerdì 3 Novembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 04-11-2017 15:47 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2017-11-03 17:38:44
....treni per la sola regione patania.....ovviamente........