Volkswagen Golf GTI Clubsport S

Golf, una serie limitata Clubsport S per celebrare i 40 anni della GTI

  • condividi l'articolo

WOLFSBURG – Con i suoi 310 cavalli, la VW Golf GTI Clubsport S è “una delle vetture a trazione anteriore più veloci del nostro tempo”, assicura Volkswagen nell'annunciare l'imminente debutto del modello. Si tratta di una serie limitata (per il momento non si sa ancora quanto limitata) per celebrare i primi 40 anni della Gran Turismo a benzina, GTI appunto.

Il modello “dopato” verrà presentato il prossimo 4 maggio in Austria, al tradizionale Wörthersee Meeting, a Reifnitz, dove il gruppo gratifica le migliaia di fan con modelli insoliti, alcuni dei quali destinati ad avere un futuro di serie. In occasione del raduno (35° edizione), Volkswagen schiererà sulla rive del lago Wörther le sette generazioni di Golf GTI. La versione celebrativa è la “ciliegina” sulla torta di compleanno ed un "regalo" agli appassionati.


La GTI Clubsport, la Golf più potente mai prodotta, verrà lanciata in autunno. Volkswagen ha diffuso due soli dettagli tecnici: i 310 cavalli di potenza (la versione “ordinaria” Clubsport arriva a 265) ed un “profilo di guida adatto al Nürburgring”, il leggendario circuito tedesco. Il motore è verosimilmente il 2.0 litri TFSI, anche se il costruttore non lo ha precisato.

La storia di GTI era cominciata nel 1976 con l'obiettivo di rendere un po' meno esclusive le motorizzazioni sportive. La produzione iniziale era stata fissata a 5.000 unità, ma in 40 anni è già stata abbondantemente superata la soglia dei due milioni di esemplari. La versione Clubsport S che celebra la ricorrenza è stata sviluppata dagli ingegneri e dai piloti del gruppo. Adesso non resta che aspettare il 4 maggio, giorno in cui il costruttore rivelerà il modello ed i suoi contenuti tecnici.
 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 4 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 18:02 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti