Hyundai Rolling Lab, l'incubatore di soluzioni per il divertimento alla guida delle auto del futuro

Wrc, nel 2026 il mondiale con due campioni in meno: oltre a Rovamperä, mancherà anche Tänak. Solberg a tempo pieno con Toyota

Hyundai svela la nuova Nexo, 826 km con un pieno di idrogeno. Potenza di 150 kW e rifornimento in 5 minuti

Hyundai, la visione strategica del ceo José Muñoz alla Leaders Talk 2025. Piani futuri fatti di resilienza e innovazione
Dal lancio del brand sportivo N, Hyundai ha dimostrato di voler essere protagonista nell'innovazione del settore e, tenendo presente questo obiettivo, sono nati i Rolling Lab, speciali prototipi che agiscono da veri e propri laboratori su quattro ruote realizzai per raccogliere dati ed esplorare nuovi orizzonti tecnici e tecnologici. Con l'obiettivo di dimostrare che un'auto termica così come una elettrica può emozionare, nel 2012 sono stati mossi i primi passi dei Rolling Lab, quando ha avuto avvio il Project RM, una serie di prototipi con propulsore centrale e trazione posteriore progettati per massimizzare equilibrio, agilità e prestazioni. RM14, RM15, RM16 e RM19 hanno costituito le piattaforme di test che ha permesso di raccogliere dati, validare soluzioni e superare i limiti ingegneristici dei powertrain convenzionali. Il risultato sono modelli come i20 N e i30 N. Nel 2020, con RM20e, Hyundai ha introdotto per la prima volta un prototipo full electric nella gamma RM, aprendo un nuovo capitolo della sua visione ad alte prestazioni a zero emissioni. E, a seguire, nel 2022, con RN22e e N Vision 74, Hyundai è entrata in una nuova fase evolutiva.

Basato su piattaforma E-GMP, RN22e utilizza un powertrain elettrico da 430 kW con due motori, torque vectoring e trazione integrale per esplorare le capacità di un EV ad alte prestazioni su pista. Il raffreddamento è ottimizzato per sessioni intense, mentre tecnologie come N e-Shift e N Sound+ restituiscono sensazioni analoghe alla guida tradizionale. Invece, N Vision 74 rappresenta è il primo Rolling Lab a idrogeno ad alte prestazioni al mondo. Con un design ispirato alla Pony Coupé del 1974 e una architettura ibrida che unisce un sistema a celle a combustibile a idrogeno e una batteria di trazione, il veicolo dispone di oltre 500 kW e 900 Nm di coppia, oltre che un'autonomia superiore a 600 km. Infine, presentata all'N Day 2024, RN24 è l'evoluzione più recente del concetto di Rolling Lab: un'auto laboratorio che punta dritta al futuro: compatta, leggera, precisa, divertente. Dotata dell'avanzato powertrain da 650 CV di Ioniq 5 N, RN24 adotta un telaio compatto ispirato al WRC, che esalta agilità e connessione con la strada, riportando Hyundai N alle sue radici più autentiche.





