Sebastian Vettel al volante della Infiniti Q50 sulla pista di Abu Dhabi

Infiniti porta giovani ingegneri in F1:
un anno al lavoro con Newey e Vettel

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

NAPOLI - Siete giovani ingegneri neo laureati e sognate un posto all’interno di un tem di Formula 1? C’è una possibilità per voi. La offre Infiniti, sponsor del team Red Bull già tre volte campione del mondo. L’iniziativa di talent scouting a livello mondiale prevede la selezione di due giovani ingegneri e offrirà loro la possibilità di lavorare per un anno all’interno del team, a contatto con il genio della progettazione Adrian Newey e dei suoi più diretti collaboratori. Ai due fortunati vincitori di questa singolare borsa di studio verranno assicurati uno stipendio per 12 mesi, l’alloggio in Inghilterra e l’uso di un’auto.

Il reclutamento avrà inizio entro la fine del 2013. Le selezioni partiranno nel maggio del 2014 e vedranno i candidati impegnati in un articolato processo di selezione. Tra le qualità necessarie per mettersi in luce, spicca la capacità di pensiero innovativo. A luglio del 2014, i finalisti sottoporranno le loro idee a un gruppo di tecnici esperti con specializzazioni diverse di Infiniti e di Red Bull Racing. I nomi dei due vincitori saranno resi noti durante il Gran Premio di Gran Bretagna del 2014.

La gestione dell’iniziativa è affidata alla Infiniti Performance Engineering Academy, struttura che opera in stretto collegamento con il team di Formula 1, con l’obiettivo di trasferire esperienze e tecnologie avanzate alla produzione di serie. I due neo laureati prescelti avranno dunque modo di lavorare anche a fianco degli ingegneri di Infiniti che già operano presso la sede del team di F1. Inoltre trascorreranno parte del loro tempo presso il centro tecnico che si trova a Cranfield, dove potranno approfondire la conoscenza delle future tecnologie destinate alle automobili della produzione di serie.

Johan De Nysschen, presidente di Infiniti Motor Company, ha così commentato questa nuova iniziativa: “La Infiniti Performance Engineering Academy rappresenta un’opportunità unica per giovani ingegneri di talento provenienti da tutto il mondo, in quanto potranno fare esperienza diretta dei massimi livelli di performance e precisione dell’ingegneria automobilistica per la Formula 1 e le vetture stradali. Stiamo cercando candidati che condividano la nostra passione, per offrire loro l’opportunità di entrare a fare parte in futuro dell’esclusivo team ingegneristico di Infiniti”.

Il marchio di lusso di proprietà Nissan è nato nel 1989 ed ha sede ad Hong Kong. La gamma è attualmente prodotta in Giappone e negli Usa, ma in futuro verranno aperti siti produttivi anche in Cina e in Europa, in modo da favorire la diffusione del marchio a livello globale (la rete di vendita per ora comprende 50 nazioni). Infiniti è presente come sponsor di Red Bull in Formula 1 dal 2011 e Sebastian Vettel svolge per il marchio nipponico il ruolo di responsabile della divisione alte prestazioni.

Il pilota tedesco, come è noto, ha anche “firmato” una versione speciale, la FX Vettel Edition, che si distingue per le alte prestazioni, mentre il collaudatore Buemi collabora alla messa a punto delle auto di serie. Da quest’anno il rapporto prevede una collaborazione sempre più stretta, in modo da consentire a entrambe le parti (Infiniti e Red Bull) di accedere a un pool di innovazioni, tecnologie avanzate e risorse di ricerca e sviluppo.

  • condividi l'articolo
Domenica 10 Novembre 2013 - Ultimo aggiornamento: 15-11-2013 04:26 | © RIPRODUZIONE RISERVATA