Inquinamento, giudici tedeschi: “Divieti circolazione diesel legittimi. Città possono imporli per migliorare qualità aria”

Inquinamento, giudici tedeschi: “Divieti circolazione diesel legittimi. Città possono imporli per migliorare qualità aria”

  • condividi l'articolo

LIPSIA - Le città tedesche possono ricorrere alla misura del divieto di circolazione delle auto diesel per migliorare la qualità dell’aria. Lo ha sancito il tribunale amministrativo federale di Lipsia. Dunque la corte federale della città tedesca ha stabilito che le città potranno bandire le auto diesel. La storica sentenza stabilisce che gli Stati e le città tedesche hanno il diritto di imporre lo stop, senza bisogno di una legislazione federale che stabilisca la necessità di non superare determinati limiti di inquinamento. La decisione presa a Lipsia potrebbe avere ripercussioni in tempi brevi in città come Stoccarda e Dusseldorf, le prime dove ci sono a questo punto le condizioni per imporre lo stop ai diesel ma invia allo stesso tempo un segnale molto forte non solo alla Germania e al suo Governo ma all’industria automobilistica mondiale.

I tribunali di Duesseldorf e Stoccarda avevano deciso, in prima istanza, che i piani delle città contro l’inquinamento dell’aria dovessero essere inaspriti, prevedendo anche il divieto di circolazione. Ma gli esecutivi regionali del Baden-Wuerttemberg e del Nordreno-Westfalia avevano impugnato la decisione, affermando che fosse necessaria una nuova base normativa a livello federale. La corte federale, oggi, ha respinto il ricorso. Nella sentenza si chiede però alle città di Duesseldorf e Stoccarda di «verificare la proporzionalità dei provvedimenti». E si dispone ad esempio che Stoccarda non possa vietare la circolazione dei diesel prima del 1 settembre 2018. Da anni, diverse città tedesche non rispettano i limiti dell’inquinamento atmosferico. Anche l’Ue ha minacciato la Germania di un procedimento davanti alla Corte europea in materia. Berlino ha recentemente reagito, inviando una lettera a Bruxelles, con la quale si lanciava la proposta di test in cinque città sui trasporti pubblici gratuiti, proprio per evitare il veto sul diesel.

  • condividi l'articolo
Martedì 27 Febbraio 2018 - Ultimo aggiornamento: 28-02-2018 19:56 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti