Il nuovo treno ad alta velocità Italo della NTV è prodotto dalla Alstom

Italo e Smart, un viaggio elettrizzante
Hertz: treno più auto a emissioni zero

di Roberto Argenti
  • condividi l'articolo

ROMA - Da quando ha iniziato ad operare sul territorio italiano con i suoi treni, la NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori ha fatto decisamente parlare di sé proponendo forme nuove di viaggio e… di stazioni, se pensiamo che per esempio a Roma ora i convogli della NTV che dalla Capitale raggiungeranno Torino, Venezia e Napoli si serviranno della Stazione Ostiense, utilizzata sino a pochi giorni fa principalmente da treni regionali.
In collaborazione con la Hertz autonoleggi, dalla NTV arriva ora una nuova e interessante proposta di viaggio denominata “ELECTRICITY”: in pratica i clienti del treno “Italo” che raggiungeranno la Capitale, una volta a destinazione potranno noleggiare una Smart fortwo Electric Drive per girare in città a condizioni vantaggiose.

Come dire che viaggio verso Roma e circolazione in città saranno ecosostenibili e ad inquinamento zero. Le Smart potranno essere noleggiate nelle agenzie Hertz delle stazioni romane di Tiburtina e appunto Ostiense, attraverso una prenotazione da effettuare sul sito specifico www.hertzitalo.it e le tariffe partiranno da 8 euro l’ora. Per la gestione delle stesse Smart si potrà usufruire della ricarica nelle apposite colonnine fornite dall’Enel, mentre l’utente che usufruisce di quest’iniziativa avrà due grandi vantaggi, chimera della maggioranza degli automobilisti romani: accesso libero alle zone a Traffico limitato ZTL e parcheggio gratuito nelle strisce blu!

Questa novità NTV-Hertz si inquadra nel programma “Roma sceglie sostenibile”, un progetto tendente anche ad aumentare il numero di veicoli elettrici circolanti per contribuire alla diminuzione delle emissioni inquinanti in città. Molto soddisfatti dell’iniziativa alla Hertz: «Grazie alla nostra partnership con Italo-NTV, i clienti potranno facilmente scendere dal treno e raggiungere la loro destinazione finale guidando la Smart fortwo electric drive, che è la soluzione perfetta per muoversi in una città come Roma in modo ecosostenibile» ha dichiarato Massimiliano Archiapatti, General Manager della Hertz Italia. Anche Giuseppe Sciarrone, amministratore delegato di NTV, ha voluto evidenziare che «Italo è un treno ecologico, progettato con le tecnologie più innovative ed efficienti, consuma meno energia, ha un ridotto impatto acustico ed è costruito con il 98% di materiali riciclabili, a testimonianza del nostro forte impegno nella tutela dell’ambiente. La nostra ambizione è offrire un modo più sostenibile di viaggiare e il treno è oggi il mezzo meno inquinante per farlo».

Treno + auto, dunque: elettrico lui ed elettrica lei. La smart fortwo electric drive è alimentata con una batteria al litio e può essere ricaricata attraverso le normali prese della casa o del garage a 220 V. Con una ricarica completa si possono percorrere sino a 135 km., valore che anche in una città grande come Roma non spaventa nessuno, tanto meno i numerosissimi proprietari della piccoletta del brand Mercedes, che ha trovato nella Capitale uno dei migliori mercati di tutta Europa sin dal lancio avvenuto nel 1998. Proprio dalla metà di questo mese di giugno è andata in produzione la nuova versione della Smart Fortwo Electric Drive, con nuovi dettagli estetici soprattutto nelle colorazioni e novità nella tecnica, che le consentono anche di essere ricaricata soltanto in un’ora da una rete a 400 V.

Questo accordo “elettrico” ha nella Hertz, che è presente da 93 anni in 150 Paesi del mondo con più di 8.500 agenzie, un partner qualificato dal momento che proprio questa compagnia è stata la prima ad introdurre veicoli elettrici ed ibridi negli Stati Uniti, in Cina, in Gran Bretagna ed ora in Italia, anche attraverso accordi con produttori di colonnine per ricarica e le varie municipalità per diffondere al massimo e rendere più agevole l’uso dei veicoli elettrici.
er questo obiettivo in Italia si può contare su “Enel drive”, una serie di progetti pilota che hanno sviluppato numerose infrastrutture di ricarica con una rete di servizi ampia e facile da usare per chi guida veicoli elettrici. Dal canto suo la NTV è il primo operatore italiano privato della rete ferroviaria ad alta velocità e da poco tempo è conosciuta dal grande pubblico per la martellante pubblicità che sta facendo al suo treno “Italo”, un convoglio moderno che viaggia fra Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Milano, Torino, Padova e Venezia.

  • condividi l'articolo
Martedì 19 Giugno 2012 - Ultimo aggiornamento: 20-06-2012 07:46 | © RIPRODUZIONE RISERVATA