Il concept CX-17 di Jaguar che anticipa la F-Pace

Jaguar pronta al lancio del crossover:
il gioiello della Regina si chiamerà F-Pace

di Nicola Desiderio
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DETROIT - F-Pace, si chiamerà così il primo veicolo a ruote alte di Jaguar, l’auto con la quale il marchio inglese romperà un altro tabù per battagliare con armi sempre più numerose ed affilate nella fascia premium aggiungendo nel 2016 un ulteriore modello alla gamma, non prima aver introdotto la XE e la nuova XF, quest’ultima attesa al debutto nel corso dell’anno.

Come la C-X17, come la XE. L’annuncio è arrivato, come già si vociferava da tempo, alla vigilia del NAIAS di Detroit, non a caso in un mercato dove i truck la fanno la padrone e dove, dopo anni di arretramento a seguito della crisi, stanno rialzando la testa, soprattutto da qualche mese a questa parte, con il crollo del prezzo della benzina a 2 dollari al gallone, corrispondenti a circa 45 centesimi di euro al litro. La X-Pace sarà basata sullo stesso pianale della XE (e della XF) denominato iQ[Al], con scocca in alluminio, e sullo stile della C-X17, il concept presentato originariamente al Salone di Francoforte del 2013 e poi mostrato anche in altre manifestazioni analoghe in giro per il mondo come Dubai, Guangzhou e Bruxelles. Analoghe dovrebbero essere le dimensioni, con una lunghezza di 4,72 metri che situa la X-Pace al vertice della propria classe.

Sotto il cofano c’è Ingenium. La Jaguar X-Pace potrebbe avere versioni dotate della sola trazione posteriore, integrale a controllo elettronico con gestione attiva della coppia tra le ruote dello stesso assale, che sfrutta ovviamente anche l’invidiata esperienza dei cugini di Land Rover. Sotto il cofano ci saranno i 4 cilindri e V6 della nuova famiglia Ingenium, a benzina o a gasolio sovralimentati e con l’iniezione diretta, progettati e costruiti direttamente da Jaguar presso lo stabilimento di Wolverhampton. Probabile anche l’implementazione di una versione ibrida, in grado di abbattere ulteriormente i consumi e le emissioni. Per la trasmissione, sono previsti un cambio manuale a 6 rapporti o un automatico-sequenziale a 8 rapporti. Alla base dovrebbe esserci, così come per la XE, il nuovo 2 litri diesel da 163 cv.

Il legame con le Range Rover. La X-Pace sarà costruita a Solihull, dove sta per iniziare la produzione della XE, a due passi da altre due illustri cugine in alluminio, la Range Rover e la Range Rover Sport, con l’obiettivo ovviamente di non pestare i piedi in famiglia, neppure al quarto modello Range Rover – nome in codice L560, nomignolo interno Evoque XL – che si posizionerà al di sopra della Evoque e dovrebbe condividere con la X-Pace il pianale e lo stabilimento di costruzione. Stile, immagine, impostazione e caratteristiche tecniche dovrebbero assicurare la necessaria differenziazione e fornire al gruppo inglese lo strumento giusto per sfidare la BMW X3, l’Audi Q5 e la Mercedes GLK, prossima ad essere sostituita, ma soprattutto le concorrenti più sportive, in particolare la BMW X4 e la Porsche Macan. In poche parole: sfida senza quartiere alle tedesche.

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Domenica 15 Febbraio 2015 - Ultimo aggiornamento: 22-02-2015 20:13 | © RIPRODUZIONE RISERVATA