L'incredibile spaccata di Van Damme fra due truck Volvo in velocità

La spaccata volante di Van Damme
fra i truck Volvo impazza su YouTube

di Anna Guaita
  • condividi l'articolo

NEW YORK - Jean Claude Camille François Van Varenberg, noto al mondo come Jean Claude Van Damme, non ha perso un grammo di elasticità, nonostante abbia oramai 53 anni. Lo ha dimostrato in una stupefacente pubblicità degli autocarri Volvo, che è già diventata virale su YouTube.

La famosa casa die veicoli industriali svedese voleva dimostrare l’affidabilità dello sterzo dei suoi camion, la precisione al centimetro della sua tenuta di strada, e ha chiesto a Jean Claude di provarlo al pubblico facendo una delle sue famose ”spaccate” appoggiato a due camion che corrono paralleli. Nel video di preparazione si capisce che Jean Claude ha qualche dubbio, fa molte domande accurate, chiede chiarimenti, si fa mostrare i modellini dei due autocarri, e insieme al regista dello spot immagina come si dovrebbero muovere, a che velocità in che direzione.

E poi, eccolo, il volto impassibile, le braccia incrociate, che pronuncia una frase in verità alquanto pomposetta: «Ho avuto alti e bassi. La mia parte di ostacoli e venti contrari. Sono le prove che mi hanno plasmato. Ora sono qui davanti a voi. Quello che vedete è un corpo scolpito alla perfezione. Un paio di gambe forgiate per sconfiggere le leggi della fisica, e una mente in grado di dominare la più epica delle spaccate».

E mentre parla, tiene i piedi nudi appoggiati agli specchietti di due camion che corrono paralleli, e che pian piano, quasi impercettibilemnte all’inizio, cominciano a divergere. E mentre divergono, ecco che Jean Claude scende in una spaccata, impeccabile. Braccia conserte sempre, non perde l’equilibrio e rimane immobile, in un atto ginnico davvero degno di una medaglia d’oro alle Olimpiadi. Da ricordare: la ripresa è stata fatta di seguito, senza interruzioni, ripetizioni o correzioni.Andreas Nilsson, che ha diretto lo spot, assicura che non ci sono stati trucchi.

L’attore belga, famoso per una serie di film di azione, non è mai stato considerato una star di grande qualità, tant’è che è stato soprannominato a Hollywood «the Muscles from Brussels» (i Muscoli di Brusselles). Tuttavia qui dimostra di essere ancora in eccellenti condizioni fisiche. E di saper nascondere a perfezione ogni traccia di emozioni.

  • condividi l'articolo
Giovedì 14 Novembre 2013 - Ultimo aggiornamento: 08-12-2013 09:41
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti