L'interno di uno sportivo concept della casa coreana

Kia, un futuro pieno di grinta
Coupé e roadster per stupire

di Dario Montrone
  • condividi l'articolo

BARI - Per il futuro, la casa coreana punta alla sportività, grazie anche allo stile audace che porta la firma del designer tedesco Peter Schreyer. In un’intervista rilasciata ad Auto Express, Soon-Nam Lee, responsabile marketing globale della Casa sudcoreana, ha parlato della berlina coupé a 4 porte che debutterà nel 2016, ma anche della futura roadster che sarà svelata sotto forma di concept car all’edizione 2014 del Salone di Detroit.

Coupé a 4 porte. Nel 2016, Soon-Nam Lee ha confermato che debutterà la GT Coupe, versione di serie dell’omonima concept car esposta al Salone di Francoforte del 2011. Oltre alla denominazione, saranno confermate altre caratteristiche del prototipo, vale a dire la slanciata carrozzeria berlina coupé a 4 porte e la trazione posteriore. Quest’ultima sarà garantita dall’utilizzo della piattaforma condivisa con la nuova ammiraglia K900 (commercializzata in alcuni mercati col nome Quoris), protagonista al Salone di Los Angeles. Per offrire tanto spazio nell’abitacolo, il passo ammonterà a 305 cm, mentre la gamma sarà composta quasi certamente da un’unica versione a propulsione ibrida.

Roadster d’autore. L’anima sportiva di Kia sarà espressa non solo dalla GT Coupe, ma anche dalla futura roadster a trazione posteriore che andrà a competere con la giapponese Mazda MX-5 (da cui deriverà la nuova Alfa Romeo Spider). Questa vettura, sotto forma di concept car, sarà esposta al Salone di Detroit, in programma a gennaio del 2014. La produzione di quest’auto dipenderà molto dall’accoglienza del pubblico statunitense. Lo stile dell’inedita roadster di Kia sarà affidato al designer tedesco Peter Schreyer, autore negli anni ’90 della prima Audi TT.

  • condividi l'articolo
Venerdì 22 Novembre 2013 - Ultimo aggiornamento: 30-11-2013 18:12 | © RIPRODUZIONE RISERVATA