La nuova Kia Rio

Kia Rio, dal restyling un'auto più «verde»

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Con il restyling Kia Motors Italia ridisegna in chiave ecologica l'offerta Rio: le versioni aspirate a benzina e turbodiesel vengono sostituite dai modelli elettrificati negli allestimenti Style e GT Line i cui prezzi partono rispettivamente da 18.000 e 20.000 euro per il motore da 100 cv e da 19.750 e 21.750 per quello da 130 cv. Della «vecchia» gamma resta solo la Rio bi-fuel a benzina e Gpl da 84 cv.

Spegnimento intelligente. Anche il sistema Isg (acronimo di Idle Stop & Go) della Rio ha beneficiato delle attenzioni degli ingegneri Kia che lo hanno collegato all'impianto frenante, e non più soltanto alla frizione come in precedenza. In tal modo il motore di spegne avviene quando vengono premuti entrambi i pedali, per poi riavviarsi non appena sono rilasciati. La modifica contribuisce a ridurre consumi ed emissioni in ambito urbano.

Assistenza completa. Tra i sistemi Adas della Kia Rio spicca la sigla Fca (Forward collision-avoidance assist). Appena introdotta, indica la capacità di evitare gli impatti integrando numerosi dispositivi evoluti tra cui, ma solo nelle versioni dotate di cambio automatico a doppia frizione 7Dct, l'assistenza per evitare collisioni nei punti ciechi e quella che aiuta a effettuare in sicurezza la retromarcia su strada trafficata.

  • condividi l'articolo
Domenica 31 Gennaio 2021 - Ultimo aggiornamento: 01-02-2021 15:28 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti