La nuova Kodiaq

Kodiaq, bandiera hi-tech di casa Skoda. Dalla connettività agli Adas il Suv schiera un’ampia dotazione di tecnologie al top

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

Non deve stupire più di tanto, considerata la possibilità di accedere alla pressoché sterminata “banca degli organi” del gruppo Volkwagen, che il più grande e costoso dei Suv Skoda, il Kodiaq, schieri un’ampia dotazione di tecnologie allo stato dell’arte, di cui offre una significativa testimonianza il display da 10 pollici a controllo vocale (in opzione da 13 con l’integrazione della navigazione e dell’accesso alle radio online) del sistema di infotainment, la cui struttura è stata rinnovata e la gestione semplificata con l’introduzione delle tre icone del menu di base Home, Auto e App.

Nella lista delle dotazioni entra anche – come opzione – l’head-up display che completa la strumentazione digitale incentrata sul Virtual Cockpit da 10 pollici la cui grafica è stata rivisitata.

Sul fonte della connettività a disposizione dell’equipaggio, che può arrivare a sette componenti, sono presenti due porte Usb-C anteriori e altrettante posteriori che, grazie alla potenza di 45 Watt, possono alimentare anche dei computer portatili, oltre a ricaricare smartphone e tablet. Una quinta porta meno potente (15 W) si trova sul retro del retrovisore interno.

Da segnalare anche le aumentate capacità dell’assistente vocale Laura grazie all’integrazione del programma basato sull’intelligenza artificiale ChatGPT che, pur non avendo accesso a informazioni sul veicolo e ai dati personali dell’utente, consente a Laura di rispondere (e di incrementare costantemente questa capacità) a quesiti di cultura generale oltre che di controllare i sistemi di infotainment, navigazione e climatizzazione.

La connessione permanente a internet rende tra l’altro un più facile e immediato aggiornamento over-the-air del software, mentre l’ultima versione dell’app MySkoda, che si presenta con un design rinnovato e consente di gestire a distanza numerose funzioni della vettura: visualizzarne la posizione, attivare se occorre clacson e indicatori di direzione, bloccare e sbloccare le portiere, trasferire al sistema di bordo i percorsi e le destinazioni già impostati sul proprio smartphone.

A proposito di operazioni in remoto, merita una citazione il nuovo sistema di parcheggio automatico capace di agire indifferentemente i parcheggi trasversali e paralleli e foriero di prossime, intriganti novità come il Trained Parking che consentirà di gestire dall’esterno della vettura una manovra eseguita e memorizzata in precedenza. 

  • condividi l'articolo
Giovedì 22 Agosto 2024 - Ultimo aggiornamento: 09:28 | © RIPRODUZIONE RISERVATA