IL modellino della Lamborghini Aventador RGE creato da Robert Guelpen

Lamborghini Aventador, il modellino Rge
in oro va all'asta per 7,5 milioni

  • condividi l'articolo

ROMA - Una base d'asta di 7,5 milioni di dollari per lo speciale 'modellino' della Lamborghini Aventador, creata dalla tedesca RGE Robert Guelpen Engineering, che si avvia a diventare l'auto più costosa al mondo, con l'ulteriore particolarità di essere un modello perfettamente riprodotto rispetto all'originale in scala 1:8.
Coperta d'oro. Dopo essere stata presentata in versione 'carbonio' al recente Salone dell'Auto di Francoforte l'auto nella sua forma definitiva - coperta d'oro e tempestata di pietre preziose - è stata portata a Dubai dove sarà la protagonista di un'asta che si annuncia molto animata. Chi vorrà aggiudicarsi questo 'gioiello' che unisce tecnologia e artigianato, proprio come l'Aventador orginale fabbricata da Lamborghini a Sant'Agata Bolognese, dovrà probabilmente superare il prezzo di partenza ed entrerà a sua volta nel Guinness Book of World Records. Secondo quanto precisa il costruttore Robert Guelpen, per fabbricare la sua Aventador sono serviti 2,64 milioni di dollari tra oro, platino, brillanti e altre pietre colorate. Del prezzo base - si legge nel sito dell'azienda tedesca - una quota pari a 600mila dollari sarà devoluta dopo la vendita ad organizzazioni caritatevoli.

Tutta in carbonio. Il modello della RGE riproduce in scala 1:8 la vettura di normale produzione e utilizza una struttura ed una carrozzeria interamente realizzata in carbonio, su cui è stato applicato un film d'oro dello spessore di 1 millesimo di millimetro. Oro e platino (per un peso complessivo di 25 kg) sono stati utilizzati per fondere altri elementi della Aventador, mentre le pietre preziose sono servite a Robert Guelpen per simulare la copertura trasparente del motore e la fanaleria anteriore e posteriore.

Sicurezza e record. Oltre a voler entrare nel Guinness Book of World Records per il più costoso modello di auto al mondo, il costruttore tedesco - riferisce CNBC - punta a conquistare altri due primati: quello per il contenitore più sicuro al mondo (è realizzato in vetro balistico che resiste ad ogni tipo di tentativo di effrazione) e per il logo più costoso al mondo, in quanto all'acquirente della Aventador in oro verrà consegnato anche un mega scudetto con il Toro della Lamborghini, anch'esso realizzato in oro a 24 carati.

  • condividi l'articolo
Giovedì 19 Settembre 2013 - Ultimo aggiornamento: 23-09-2013 20:35 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti