La Lamborghini Centenario Roadster

Lamborghini Centenario, c'è anche la roadster: a 20 fortunati per 2 ml di euro l'uno

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

CARMEL BY THE SEA – Bella e impossibile per i comuni mortali, come quasi tutte le Lamborghini. La Centerario Roadster, presentata in California in occasione del “The Quail, A Motorsports Gathering” inserito nel programma della Monterey Car Week, verrà prodotta in appena 20 esemplari, ciascuno dei quali con un prezzo iniziale di 2 milioni di euro, naturalmente tasse escluse. La gemella Coupé costa “appena” 1,75 milioni, ma la tiratura è sempre contenuta a 20 unità. Si tratta di due serie limitate che rendono omaggio al fondatore della casa di Sant'Agata Bolognese, Ferruccio Lamborghini.

I due modelli sono praticamente auto da collezione o per facoltosi appassionati ai quali è consentito il raro privilegio di custodire in garage una supercar con monoscocca e carrozzeria in fibra di carbonio spinta da un motore benzina aspirato V12 da 770 cavalli, il più potente mai costruito finora dalla casa del Toro (oltre 350 km/h di velocità massima e da 0 a 100 in 2,9 secondi). Il rapporto peso/potenza è di 2,04 chilogrammi per cavallo: la Centenario Roadster raggiunge a secco i 1.570 chilogrammi. Sull'asse posteriore, che è sterzante, sono montati pneumatici Pirelli PZero sviluppati espressamente. I cerchi in alluminio forgiato sono da 20 pollici all'anteriore e da 21 al posteriore. Le razze ad elica mimetizzano i condotti che estraggono l'aria calda dai freni carboceramici.

A proposito delle linee, l'amministratore delegato Stefano Domenicali, ha ricordato che nella roadster “innovazione e design si fondono”. Ha parlato di una “impresa ingegneristica” che costituisce un “tributo allo straordinario passato di Lamborghini e un’anticipazione del suo futuro”. “Nella Centenario Roadster le caratteristiche d’avanguardia della versione coupé si sposano con la libertà di una vera supersportiva aperta, offrendo una pura esperienza di guida”, ha concluso il manager italiano. L'aerodinamica è stata migliorata e beneficia dell'adozione di un alettone posteriore per aumentare la deportanza alle alte velocità (cui contribuisce anche il generoso diffusore integrato posteriore) ed anche di un parabrezza anteriore che riduce la turbolenza nell'abitacolo.

Mettendo mano al libretto degli assegni, grazie al programma “Ad Personam” della casa del Toro, l'esclusiva Lamborghini può venire realizzata sulle base dei gusti del cliente. La Centenario Roadster monta sia le sospensioni magnetoreologiche sia il Lamborghini Dynamic Steering (LDS) e dispone del cambio Independent Shifting Rod (ISR). Il modello del secolo ha un sistema di infotainment che permette di navigare in internet e utilizzare le funzioni impiegate generalmente fuori dall'auto. L'offerta è completata da un navigatore satellitare, da uno schermo tattile da 10.1 pollici e dalla compatibilità con Apple CarPlay e da un sofisticato sistema di telemetria. A richiesta, si possono avere due telecamere per riprendere l’esperienza di guida.
 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 31 Agosto 2016 - Ultimo aggiornamento: 01-09-2016 10:20 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti