La responsabile del brand Lancia Antonella Bruno (la seconda da sinistra) riceve il premio Mangaer 2015 a Taomoda

Lancia Ypsilon, regina anche a Taomoda
Antonella Bruno premiata “Manager 2015”

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

TAORMINA – Tutto in una notte, tranne Lancia Ypsilon, un modello ormai adulto che proprio nel 2015 festeggia 30 anni. Tutto in una notte a Taormina, dove il brand del gruppo Fiat Chrysler Automobiles ha accompagnato, in veste di sponsor, “Taomoda”, l'evento che chiude il calendario annuale delle passerelle nel Vecchio Continente, ha festeggiato Antonella Bruno quale “Manager 2015” ed ha reso omaggio a Giorgia Garberoglio, vincitrice del concorso letterario “Ypsilon Tellers”.

Il binomio tra Lancia, Ypsilon in particolare (una delle “meraviglie italiane” secondo Taomoda), e la moda dura da anni, come confermano le diverse edizioni speciali Passion, Momo Design, ModaMilano, Versus (appena 100 esemplari) o Elle. La 30th Anniversary appena lanciata celebra “solo” la ricorrenza di un modello che, malgrado gli anni, riesce sempre a mantenersi giovane. Ed a piacere. Nel primo semestre è stata venduta in poco meno di 32.000 esemplari (2,7 milioni finora) e compare al terzo posto della Top 10 dei modelli più acquistati in Italia e prima nel segmento B (+14%).

Lancia Ypsilon non invecchia perché non rincorre la tendenza, ma la crea. O, almeno, ci prova. E basta dare un'occhiata alle pubblicità di cui è protagonista per avere un'idea di quanto sbarazzine, perfino irriverenti e talvolta provocatorie siano state le campagne. A cominciare da uno slogan da incorniciare come “agli antipodi del solito”. Certamente insolita, anche se non commercializzata, è la Ypsilon “di pizzo”, una showcar esibita a Taormina realizzata dall'artista Erika Calesini che ha fatto tris dopo quella di paillettes presentata nel 2014 a “White” e la “Black Metal Star” in vetrina in febbraio e caratterizzata da pelle e borchie.

“Taomoda”, la rassegna patrocinata dalla Camera nazionale della moda italiana che si è chiusa sabato 18 luglio, ha offerto a Lancia la possibilità di raccontare e farsi raccontare. Un po' con Antonella Bruno, responsabile del brand Lancia, finalmente una donna in mezzo a tante auto e dirigenti maschi (del resto le donne non solo coprano sempre più auto, ma sono spesso determinanti anche nell'acquisto di quelle degli uomini), che ha ricevuto il premio “Manager 2015” con il quale sono state riconosciute le sue intuizioni e le iniziative di Lancia TrendVisions a favore dei giovani talenti con 1.600 progetti creativi originali, 40.000 immagini, 1.000 video, 10 contest creativi e 60.000 condivisioni sui social network.

E un po' con Giorgia Gaberoglio, che si è assicurata la pubblicazione del libro “Amalia” grazie al successo nel concorso letterario “YpsilonTellers”. Lancia aveva chiesto ai fan del modello di narrare storie legate all'auto e dell'epoca che ha attraversato con la collaborazione del media network Maxus, della digital agency Bitmama e del Gruppo Feltrinelli. In meno di un mese e mezzo 1.700 appassionati hanno inviato i loro racconti inediti seguendo una delle sette tracce creative proposte. Una giuria di esperti ha selezionato i dieci testi migliori e li ha pubblicati in una "e-book collection" firmata Lancia e scaricabile dal sito dedicato, mentre gli autori sono diventati i protagonisti di un format tv (“Ypsilon Tellers – Un mondo di storie”), ancora in onda sui canali laeffe e Fine Living fino a fine luglio. L'opera di Gaberoglio è diventata un libro stampato, una sorta di “diario” tra passato e futuro.

La 30th Anniversary Edition propone la nuova colorazione blu Oltremare (a richiesta anche con il portellone posteriore nero), cerchi in lega da 15'' e, all'interno, rivestimenti in tessuto e castiglio di colore nero o beige ed un equipaggiamento che include ESC, climatizzatore manuale, autoradio CD e MP3 con tecnologia Blue&Me, comandi al volante e terminale di scarico cromato.


  • condividi l'articolo
Martedì 21 Luglio 2015 - Ultimo aggiornamento: 25-07-2015 15:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA