
Defender Octa, 13.960 test per collaudare l’auto in condizioni estreme. E la scelta delle gomme incide sulla velocità massima

Octa, un Defender all'attacco. Al volante della Land Rover più estrema

Defender OCTA, il fuoristrada inarrestabile messo alla prova nel Land Rover Experience in Spagna

Land Rover Defender Octa, un diamante da 635 cv nato per il fuoristrada ma in grado di regalare emozioni anche sull’asfalto
La nuova Defender OCTA è stata proposta inizialmente nella configurazione Edition One, che presenta specifiche particolari, come l’esclusiva tinta “faroe green”, interni rivestiti in tessuti UltrafabricsTM PU Khaki ed Ebony e maglia 3D senza cuciture; il tutto abbinato a nuovi dettagli in fibra di carbonio, cerchi forgiati in lega da 20 pollici e una scelta di pneumatici all-terrain e opzionali Advanced All-Terrain appositamente sviluppati. 205.900 euro il prezzo, superiore ai 187.000 euro del modello standard e lontanissimo dai 71.000 del Defender entry level.
La Defender OCTA è stata sottoposta alla serie di test più lunghi e impegnativi nella storia del marchio inglese. Svoltosi sia su strada che in fuoristrada, il programma ha richiesto oltre 13.960 test in aggiunta a quelli standard, includendo prove di maneggevolezza e durata ad alte prestazioni al Nürburgring, su asfalto bagnato a Ladoux (Francia), sul ghiaccio della Svezia, nei deserti di sabbia di Dubai, oltre alle rocce del Moab nello Utah (USA). L’auto ha anche superato ogni singolo percorso estremo del leggendario impianto di prova Eastnor di Jaguar Land Rover, in UK.
Il Defender OCTA può essere ordinato con pneumatici 4 stagioni da 22 pollici, ma per chi volesse il massimo in fuoristrada sulla First Edition sono state messe a disposizione coperture all terrain intermedie da 20 pollici, con velocità limitata a 209 km/h e anche le all terrain estreme con ancora più tasselli, con la vettura che non supera i 159 km/h, limitata da impostazioni di fabbrica non più reversibili. Ovvero, si può passare dalle all season alle all terrain, ma non il contrario. Dettaglio da considerare con attenzione.